27 Novembre 2022, domenica
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Covid-19 , guerra e salute mentale

A cura di Ionela Polinciuc

Sappiamo tutti che le nostre vite sono cambiate radicalmente da quando questa pandemia ha colpito all’inizio del 2020 e con essa anche le persone sono cambiate.

Il nostro benessere può significare la sopravvivenza di qualcun altro.

E qui mi viene in mente una frase di C.S. Lewis: “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove sei e cambiare la fine”.

Quando ci troviamo di fronte a una crisi, qualsiasi essa sia la salute della nostra mente è prima colpita. Paradossalmente, la salute mentale è la prima cosa che ci aiuta a resistere e sopravvivere alla crisi.

In crisi, il cervello riduce istintivamente le sue funzioni superiori, quelle che supportano la pianificazione a lungo termine, e si muove in un regime primitivo di reazione immediata alle minacce. Se questi sintomi sono ricorrenti e persistenti, la capacità auto-lenitiva del cervello diminuisce. Nel bel mezzo dell’attuale guerra, superate le crisi COVID-19, abbiamo bisogno della nostra capacità di autosufficienza più che mai. I primi passi verso l’equilibrio tra pensiero e salute sono: riconoscere che stiamo vivendo in un regime di crisi, avere la capacità di contrastare questi fenomeni attraverso modi calmanti ed efficaci di risolvere i problemi e fare tutto il possibile per attivare le funzioni superiori del nostro cervello, per accedere a quelle parti del cervello che ci guideranno attraverso questo periodo.

È importante non dimenticare che ci sono cose che possiamo controllare, ma anche cose che ci fanno perdere completamente il controllo.

Le preoccupazioni costanti su questi aspetti ci causano nel corpo esplosioni di ansia, influenzando direttamente la nostra salute mentale e fisica. L’ansia e lo stress possono anche influenzare il nostro sistema immunitario, che può renderci più vulnerabili a una malattia infettiva.

Gli effetti dell’ansia e dello stress continui influenzano gravemente la capacità di una persona di guardare con speranza al futuro immediato e lontano. Ho visto negli occhi di persone care, amici e sconosciuti la devastazione causata dalla mancanza di speranza, e ho assistito agli effetti disumanizzanti della mancanza di empatia verso coloro che lottano ogni giorno con malattie mentali e fisiche.

Per quanto vorrei dirvi che c’è un modo sicuro per sbarazzarsi del tutto dell’agonia psichica, non posso, perché non è così. Quello che posso dirvi, tuttavia, è che c’è speranza in molte forme.

Noi umani ci diamo speranza l’un l’altro comunicando tra di noi, cercando modi creativi per aiutarci a vicenda e relazionandoci empaticamente l’uno con l’altro.

Coltivare e praticare l’empatia, un’abilità che può essere acquisita, ci aiuterà molto a sviluppare la nostra capacità di auto-calmante. Non siamo nati con speranza. La speranza deve essere sviluppata, come gruppo muscolare.

Possiamo ora parlare di un periodo post-COVID e preoccuparci solo per la guerra o sarebbe meglio preparare le nostre menti dicendole che la crisi non è ancora passata?

Forse un segno di maturità sarebbe dire che non lo sappiamo. Personalmente, penso che la cosa più appropriata sarebbe preparare le nostre menti a non avere pensieri irrazionali e catastrofici. La preoccupazione sorge comunque, naturalmente, in tali contesti di vita. Si raccomanda di avere una relazione cognitiva razionale con tutto ciò che sperimentiamo. La pandemia è la pandemia, il virus è il virus, la guerra è la guerra, vorremmo che non accadesse, questo senza ombra di dubbio, ma accettare il fatto che c’è anche il rischio di malattia, di crisi e ognuno di noi di fare tutto ciò che è umanamente possibile per ridurne l’impatto. Voglio dire, potremmo provare a dire a noi stessi, “è davvero brutto che questo stia accadendo, ma non è una catastrofe”. Questa è una preoccupazione adattiva non catastrofica. Durante questo periodo di confusione abbiamo molte domande e troppo poche risposte. Non ho nemmeno la risposta a tutte le domande. La nostra mente è capace degli scenari più belli, ma anche degli incubi più bui. Siamo influenzati da ciò che diciamo a noi stessi, dalle nostre aspettative e previsioni. Molti dei nostri pensieri sul futuro proiettano una realtà negativa, possono essere automatismi che ci ricordano il passato, possono causare un comportamento di auto-sabotaggio, la pandemia, la guerra, la crisi, lo stress, attiva in molte persone vecchie paure, traumi sia personali che collettivi. È bene diventare consapevoli di quali pensieri attraversano la nostra mente e trasformare ogni pensiero negativo in pensiero positivo. C’è sempre un altro modo di vedere una situazione, c’è sempre un modo diverso di vedere le cose. Non dobbiamo nemmeno credere a tutto ciò che pensiamo. Ora, non sto dicendo di indossare occhiali rosa e fingere che tutto sia bello e perfetto, quando in realtà non lo è. Sto solo dicendo che gran parte dei pensieri negativi non hanno una base reale e attraverso l’analisi possiamo capire se e quanto sono ridicoli o falsi. Prima di darli per scontati, analizziamoli. Lo so, la gente vuole avere un’assicurazione. Sfortunatamente, non si può, non ancora. Ma non creiamo percezioni, scenari catastrofici, irrazionali, non facciamo supposizioni e sviluppiamo la nostra capacità di resilienza e adattamento.

Pronuncia parole che ti vibrino dentro…Questo è il potere del verbo: la Vibrazione! La nostra mente può TUTTO!

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