19 Aprile 2024, venerdì
HomeArte & Spettacolo25 anni di Utopia del Buongusto

25 anni di Utopia del Buongusto

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI TEATRO GUASCONE  (Pontedera – Pisa – Italy)

UTOPIA DEL BUONGUSTO 2022 (25 anni)

25 anni di Utopia del Buongusto

Martedì 18 ottobre 2022 alle 21,00

Teatro della Compagnia, Firenze – Via Camillo Cavour, 50/R

Guascone Teatro presenta

“Balcanikaos – Ogni fuga è un’arte”

Serata speciale per festeggiare tutte le cose belle

Con tutti gli artisti di Guascone Teatro coinvolti in una sera di teatro globale per migliorare il mondo

 comunicato stampa 

25 anni del festival “Utopia del Buongusto” 

30 di Guascone Teatro che festeggia con la replica 1200 di “Balcanikaos”

Martedì 18 ottobre 2022 al Teatro della Compagnia a Firenze

Il ricavato ad AIGEM Onlus per la diagnosi e cura della malattia di Charcot- Marie – Tooth

Interverrà Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Martedì 18 ottobre 2022 alle 21,00 al Teatro della Compagnia a Firenze, Guascone Teatro presenta lo spettacolo “Balcanikaos – Ogni fuga è un’arte”. Una serata d’onore e di gala con Andrea Kaemmerle e la RasKornika Orkestra. Un appuntamento speciale per festeggiare tante cose belle in un colpo solo: i 30 anni di Guascone Teatro, i 25 anni di Utopia del Buongusto, le 1200 repliche di Balcanikaos e i 15 anni di amicizia e collaborazione con Fausto Birigazzi, fondatore del Gruppo CMT da anni impegnato in una campagna di raccolta fondi per il finanziamento di progetti di ricerca dell’Associazione Italiana Genetica Medica. 

Parteciperanno alla serata tanti artisti amici di Guascone Teatro: Roberto Cecchetti (violino), Marco Vanni (sax, clarinetto), Filippo Pedol (contrabbasso), Emiliano Benassai (fisarmonica e piano), Andrea Barsali (chitarra), Mirko Capecchi (contrabbasso), Giacomo Montanelli (trombone), Iacopo Gori (basso-tuba), Valentina Grigò (voce), Irene Rametta (voce), Adelaide Vitolo (voce). Ospite speciale: Riccardo Goretti. 

L’ingresso è libero e le eventuali offerte saranno devolute ad AIGEM Onlus per la diagnosi e cura della malattia di Charcot- Marie – Tooth. Detta più comunemente CMT, una forma di atrofia muscolare che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe, con gravissime conseguenze invalidanti. 

Alla serata interverranno Fausto Birigazzi, il dottor Alessandro Geroldi, ricercatore del Dipartimento di Genetica Medica dell’Ospedale San Martino di Genova e Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Il lavoro di AIGEM ha portato a fare scoperte che hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e i propri sogni. Una storia talmente utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare. In questa occasione la somma di tutti questi “compleanni” verrà festeggiata con un cast di artisti da far girare la testa con un evento prodotto da Guascone Teatro dove l’ironia e la comicità saranno le regine assolute.

I proventi raccolti durante la serata – patrocinata dal Comune di Firenze – saranno interamente devoluti ad AIGEM Onlus  – presieduta dalla professoressa Paola Mandich, medico genetista, responsabile della U.O.C. Genetica Medica dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie –  e contribuiranno a finanziare lo studio di un gene recentemente individuato, che svolge un importante ruolo nella etiopatogenesi della CMT, poiché regola la migrazione della cellula di Schwann sull’assone e quindi la mielinizzazione.

Dalle 19,30 ci sarà un aperitivo/cena con i prodotti storici  di Utopia del Buongusto ad euro 15,00. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere una visita al centro storico di Firenze.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro. Direzione artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella, fotografie Margherita Gagliardi.  

Festival finanziato dai Comuni di: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Vicopisano.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti