24 Aprile 2024, mercoledì
HomeViaggi & CucinaDuffins salate: quando muffins e donuts si incontrano

Duffins salate: quando muffins e donuts si incontrano

I duffins, nome che nasce dall’unione di muffins e donuts, due specialità tipiche americane, hanno conquistato il palato dei golosi di tutto il mondo. Questi dolci, che possono essere realizzati anche in una gustosissima versione salata, hanno una consistenza soffice e spugnosa, molto simile a quella dei muffins, ma un sapore simile a quello delle ciambelle.  Oltre alla versione tradizionale che vede questi dolcetti adatti come fine pasto o per la colazione, i duffins sono ottimi per aperitivi sfiziosi e per cene a buffet, ma anche come merenda ricca ed energetica da offrire ai bambini.

Se non vuoi preparare una delle tante sfiziose ricette di torte salate, la ricetta che proponiamo di seguito è perfetta: puoi utilizzare degli stampi da muffin, mentre basteranno pochi minuti in forno per avere dei duffins fragranti e leggeri.

Ingredienti: ecco cosa serve per preparare i duffins

Per preparare i duffins, una torta salata originale e mono porzione, occorrono alcuni semplici, ma saporiti ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 50 gr di burro più un po’ per imburrare gli stampini
  • parmigiano e pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di latte
  • 150 gr. di farina 00
  • lievito istantaneo per impasti salati
  • 100 gr di mozzarella o scamorza affumicata
  • 100 gr di pancetta
  • sale e pepe

Per prepararli, per prima cosa, bisogna tagliare la pancetta a cubetti, o utilizzare quella confezionata, e farla rosolare in una padella con un po’ di olio fin quando non risulterà croccante e il grasso sarà quasi trasparente.

La mozzarella o la scamorza scolata dal latte devono essere anch’esse tagliate a cubetti piccoli. In alternativa, è possibile aggiungere anche del formaggio duro, come il gruviera, per rendere il sapore dei duffins ancora più ricco e deciso.

In una ciotola bisogna aggiungere l’uovo, il vasetto di yogurt bianco e il latte: il tutto va mescolato delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, va incorporato il burro fuso e poi la farina setacciata e il lievito facendo attenzione a non formare grumi. I formaggi grattugiati vanno uniti a questo punto insieme al pepe e al sale, la pancetta e i formaggi a cubetti.

Mescolando con un cucchiaio, meglio se di legno, va formato un impasto denso che incorpori tutti gli ingredienti.

Il composto va versato nello stampo da muffin precedentemente imburrato e messo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Meglio non riempire completamente gli stampi, ma versare occupare gli stampi solo per ¾, perché il composto tende a lievitare e crescere e potrebbe fuoriuscire.

Come servire i duffins

I duffins sono pronti in poco tempo e la cottura al forno li rendere soffici e leggeri: possono essere serviti caldi oppure tiepidi e si conservano benissimo per qualche giorno. Per una versione più gustosa, è possibile aggiungere all’impasto dei salumi, del pesto genovese, noci o pinoli, olive e spezie per ottenere dei duffins sempre diversi e saporiti.

Questi originali muffin salati sono perfetti anche per i compleanni dei bambini, magari da servire in pirottini di carta colorati.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti