24 Aprile 2024, mercoledì
HomeItaliaCronacaI barboni nella terra dei Borboni

I barboni nella terra dei Borboni

A cura di Carlo Alberto

Si sono spente le luci delle case, la città dorme. Eppure neanche la notte è uguale per tutti. C’è un’altra città, invisibile a molti, moltissimi, che tenta di dormire, che tenta di sopravvivere al freddo gelido dell’inverno come al caldo torrido dell’estate. E’ la città degli invisibili, di quelli che vivono per strada e che per tetto hanno un cielo di stelle. Sono i nostri clochard, sono i barboni nella terra dei Borboni.
Soli, emarginati. Senza futuro e senza passato. Chi vive per strada non vuole guardare avanti ma non vuole neanche guardare indietro. Vivono alla giornata lottando ogni giorno come nella giungla dove regna la legge del più forte, una giungla metropolitana. Ed ogni tanto qualcuno non ce la fa. Muore nell’indifferenza. Nell’anonimato.
Poi, c’è un’altra realtà, quella di coloro che, preferisce vivere in questo modo, lasciando degrado e seminando violenza in quella che è la Capitale del Sud. La politica cosa ha fatto e cosa fa se non fare dei “restyling quotidiani” per poi ritornare al punto di partenza.
Basta riflettere sul degrado nella zona del Vasto e di Piazza Garibaldi, porta di accesso di Napoli per i tanti turisti che usciti dalla stazione centrale di pizza Garibaldi si trovano in una situazione che non è tanto lontana da quella di Caracas in Venezuela.
A nulla sono serviti, neanche le proteste degli albergatori, commercianti e cittadini nonostante i numerosi appelli al Comune di Napoli.

Fonte:Ottochannel

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti