30 Novembre 2022, mercoledì
Home Arte & Spettacolo I segreti del Museo Egizio svelati dal suo direttore: proseguono “I martedì...

I segreti del Museo Egizio svelati dal suo direttore: proseguono “I martedì del Museo Galileo”

COMUNICATO STAMPA

Martedì 4 ottobre ore 18.00 presso il Museo Galileo

I segreti del Museo Egizio svelati dal suo direttore: proseguono “I martedì del Museo Galileo”

In programma l’incontro con Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino che introdurrà il tema “Musei e innovazione tecnologica”

Firenze, 3 ottobre –  Sarà Christian Greco, il direttore del Museo Egizio, l’ospite del Museo Galileo di Firenze, martedì 4 ottobre per il ciclo “I martedì del Museo Galileo” presso la sede in piazza dei Giudici, 1 (ingresso gratuito con prenotazione  allo 055 265311 o info@museogalileo.it).

Greco introdurrà il tema “Musei e innovazione tecnologica”.  Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per sviluppare un approccio multidisciplinare per affrontare le sfide del futuro. Nel ripensare il ruolo che i musei possono avere nel futuro bisogna ricordare il motivo per cui sono stati fondati, ovvero come luogo in cui oggetti del passato possano essere conservati; ma non si deve dimenticare che il fine rimarrà sempre quello di migliorare l’esperienza visiva, estetica e intellettuale di ogni visitatore di fronte a un manufatto del passato, cercando di fornire tutte le informazioni necessarie per arricchirne la comprensione. Il futuro dei musei quindi è, come è sempre stato, la ricerca.

I prossimi appuntamenti in programma saranno: martedì 11 ottobre con Paolo Burgio, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia; martedì 8 novembre con l’intervento di Fabrizio Paolucci, dal 2010 funzionario archeologo del Ministero della Cultura e curatore della Collezione di Antichità Classica delle Gallerie degli Uffizi; e chiuderà il ciclo martedì 22 novembre, l’incontro con Paolo Giulierini, dal 2015 direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, incentrato su “Alessandro Magno e l’Oriente”

Gli incontri, dal taglio divulgativo e destinati al vasto pubblico, si terranno presso la sede del Museo in piazza dei Giudici, 1 a Firenze. A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€7,00 invece di € 10,00). Gli incontri potranno essere seguiti anche online su https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze). A questo primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Ufficio Stampa Museo Galileo

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il disturbo post traumatico da stress: testimonianza di una ragazza

A cura di Marilena Lombardi Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) è una forma di disagio che si...

Alla scoperta di Praga

A cura di Ionela Polinciuc Considerata una delle città più belle d’Europa. Attraversata dal fiume Moldava, la città si...

Mobbing: la persecuzione psicologica sul lavoro

A cura di: DI MAMBRO DOLORES- DOCENTE E PEDAGOGISTA “Sei un incapace, non andrai da nessuna parte se lavori in questo...

Tragedia Ischia: Adesso indaga la Procura

A cura di Ionela Polinciuc A poche ore dalla tragica e devastante colata di fango e massi che ha...

Commenti recenti