25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaTruffa immobiliare: quali sono e come difendersi?

Truffa immobiliare: quali sono e come difendersi?

Ebbene, oggi come oggi, bisogna tenere gli occhi ben aperti.

La truffa di vendere la casa di un altro. L’idea è geniale, ma non potrebbe essere diversamente se si vuole truffare qualcuno a colpo sicuro. In questo caso si agisce in gruppo. Si prende una casa in affitto. Si manomettono i documenti del proprietario e dell’inquilino-truffatore e la si vende ad un socio in affari. In questo modo, il complice può risultare in possesso di una casa che non è sua ma che può riuscire a piazzare sul mercato. Anche a buon prezzo: domani, un altro amico starà affittando un altro appartamento che farà la stessa fine. Più si è nella banda, più immobili è possibile far girare. E più soldi ci sono da spartire.

La truffa immobiliare dell’annuncio online o in bacheca che mostra una casa con delle foto meravigliose, magari scattate con il grandangolo per farla sembrare più spaziosa, sotto le quali c’è un prezzo da vero affare è una delle più diffuse, soprattutto se l‘affare si deve concludere online.

Spesso, in questi casi, il potenziale cliente contatta l’inserzionista. Il quale, però, dice che la casa dell’annuncio è stata, appena venduta ma che ne ha delle altre molto simili, delle stesse caratteristiche e allo stesso prezzo. Il problema è che ‘’ci sono già delle offerte, quindi, se proprio ne vuole una, sarebbe meglio, sa, dare subito una caparra, così gliela blocco ’’

Non manca chi ci casca e, nell’arco di poco tempo, scopre che la casa non esiste e che la caparra è finita in tasca a qualche disgraziato.

La truffa del finto affitto

Spiegare questa truffa è moto semplice. Ti interessa una casa in affitto? Io ce l’ho. Comincia a versarmi una cauzione e qualche mese di anticipo, non appena ricevo il pagamento ti mando le chiavi per posta raccomandata. Inutile andare avanti, ci siamo già capiti.

Attenzione!

L’unico modo per difendersi dalle truffe immobiliari è affidarsi a professionisti certificati.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti