27 Marzo 2023, lunedì
Home Consulente di Strada Libretto postale cointestato svuotato prima del decesso: cosa fare?

Libretto postale cointestato svuotato prima del decesso: cosa fare?


Prima di tutto, bisogna sapere che il libretto di risparmio postale viene aggiornato ad ogni operazione: questo vuol dire che il libretto riporta tutti i movimenti effettuati su quel capitale, sia in entrata (deposito) che in uscita (prelievo).
I soldi che si trovano sul libretto postale cointestato appartengono in parti uguali a tutti i titolari. Ciò significa che, se sul libretto cointestato ai coniugi ci sono 50mila euro, si presume che 25mila siano della moglie e 25mila del marito; se il libretto fosse cointestato a tre persone, si presumerebbe che ciascuno ne sia titolare per 1/3, ecc.
Attenzione!
Se il libretto postale cointestato è a firme disgiunte, ciascuno può operare su di esso come se ne fosse il titolare esclusivo. Ciò significa che le poste non possono impedire a uno dei contitolari di svuotare completamente il libretto.
Nel caso di libretto postale svuotato prima del decesso di uno degli intestatari: si tratta di operazione legittima, seppur effettuata evidentemente con “malizia”, cioè con l’intenzione di impossessarsi di tutto prima che le Poste possano bloccare il libretto a causa del decesso di uno dei titolari.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Soluzioni al debito. Pignoramento esattoriale

A cura del Prof. Avv. Luca Barbuto SOLUZIONI AL DEBITO.PIGNORAMENTO ESATTORIALE – EFFETTI E CASI PRATICICapita sovente di ricevere,...

Meloni: ”Draghi style”

A cura del Prof. Giuseppe Catapano Meloni vive il paradosso di essere forte ed isolata: più cresce la sua...

Oroscopo per oggi lunedi 27 marzo 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) L'oroscopo del 27 marzo 2023 dice che i nativi del segno dell’Ariete godono di una...

Oroscopo per oggi domenica 26 marzo 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) Gli Arieti non vede l'ora di visitare una persona speciale nella loro vita. Saranno molto...

Commenti recenti