25 Aprile 2024, giovedì
HomeSportItalia super nella Pallavolo, batte la Polonia e sale sul tetto del...

Italia super nella Pallavolo, batte la Polonia e sale sul tetto del Mondo

A cura di Luigi Rubino

Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! L’Italia del Volley sorride.  A distanza di 24 anni dall’ultimo mondiale vinto e dopo l’ultimo successo conquistato lo scorso anno agli Europei, gli azzurri risalgono sul trono del mondo. Memorabili, monumentali, stupendiDifficile etichettare con l’aggettivo giusto l’impresa dei ragazzi di Fefè De Giorgi, con la coppa sollevata in aria.

Voluta, cercata dall’inizio alla fine, l’Italia non ha mai perso la bussola, dandoci dentro con la grinta necessaria fino al fischio finale. 

Sotto nel  primo set con un parziale di 7 a 1, il sestetto di De Giorgi riesce a vincere il secondo e terzo set, portandosi in vantaggio

Decisivo poi è risultato il quarto set, quando il team italiano resiste ai polacchi, conquistando la vittoria finale per 3 a 1, che vale il titolo mondiale.  

Il percorso mondiale degli azzurri è fantastico. Mai sconfitti, il gruppo di De Giorgi supera nei quarti  la Francia per 3 a 2, schiaccia la Slovenia in semifinale per 3 a 0 per poi vincere la partita più importante, quella dell’assegnazione del titolo “mundial” in una serie di emozioni in terra polacca. 

Protagonisti dell’impresa azzurra  ricordiamo Gianelli,  Romanò, Lavia, MichelettoAnzaniGalassi e Balaso insieme, naturalmente, al Ct De Giorgi.

“Siamo emozionatissimi. E’ stato un percorso  straordinario al di là di vincere un mondiale  con 12 esordienti  e 24 anni di media. Non ci davano credito, ma in un anno questi ragazzi sono cresciuti tanto – ha dichiarato il Ct De Giorgi al termine del vittorioso match contro la Polonia. 

L’obiettivo azzurro sono ora le Olimpiadi di Parigi 2024. Un obiettivo difficile, ma ci sono tutte le qualità per provarci.

Nel frattempo ad attendere oggi i campioni del mondo al Quirinale, ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Luigi Rubino

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti