6 Ottobre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Si può cedere l'usufrutto sulla prima casa?

Si può cedere l’usufrutto sulla prima casa?


L’Agenzia delle Entrate, ha deciso che decade dalle agevolazioni fiscali il contribuente che, acquistata un’abitazione con il bonus prima casa, a qualsiasi titolo cede il diritto di usufrutto sull’abitazione predetta prima di 5 anni dall’acquisto dell’immobile. Secondo il Fisco, la decadenza per alienazione infra quinquennale non soffre eccezioni di alcun tipo. Inoltre, essa infatti consegue:

  • qualsiasi oggetto abbia l’alienazione e, quindi, anche nel caso di alienazione parziale sia sotto il profilo quantitativo ad esempio il 50 per cento e sotto il profilo qualitativo. In poche parole, quando l’individuo aliena il diritto di nuda proprietà trattenendo l’usufrutto o aliena il diritto di usufrutto trattenendo per sé la nuda proprietà oppure aliena una porzione materiale.
    -qualsiasi tipo di cessione: compravendita, anche con riserva di proprietà, permuta, conferimento in società, donazione, transazione, costituzione di una rendita e cosi via.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti