6 Ottobre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Chi non ha la cintura, viene risarcito?

Chi non ha la cintura, viene risarcito?


Chi non indossa le cinture ottiene un risarcimento del danno inferiore e proporzionato al danno, che se avesse indossato le cinture di sicurezza, avrebbe potuto evitare. Sempre considerando che non sussista la responsabilità nella dinamica dell’incidente. Per valutare questo il Giudice richiede la consulenza del Ctu.
Da ricordare cheil Codice della Strada con l’articolo 72 chiarisce la responsabilità personale dell’obbligo delle cinture di sicurezza. l comma 10 del suddetto articolo parla chiaro: “chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè’ delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323. Quando il mancato uso riguarda il minore della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi e’ tenuto alla sorveglianza del minore stesso”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti