26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsAssociazioni e cittadini a Napoli protestano contro il razzismo. “...

Associazioni e cittadini a Napoli protestano contro il razzismo. “ C’è da combattere soprattutto l’indifferenza”

a cura di Luigi Rubino

La morte del 39enne  Alika Ogorrchukwu, ambulante nigeriano, ucciso senza pietà  il 29 luglio in pieno giorno  nel centro  di Civitanova Marche da Filippo  Ferlazzo, ci dice ancora una volta quanta indifferenza, odio e  violenza esiste  ancora tra le persone.

Alika  viveva da tempo in quel luogo ed era conosciuto da molti come una persona tranquilla.  Chi lo ha ucciso ha usato la stessa stampella  con cui il nigeriano  si muoveva a causa di un incidente. Chi lo  ha massacrato, lo ha poi schiacciato al suolo, derubandolo perfino del suo cellulare.

Queste barbarie assassine non saranno purtroppo le ultime. L’indifferenza tra uomini non aiuta nessuno. C’è bisogno di un’inversione di rotta e una cultura diversa che pone in primo piano il rispetto e la solidarietà tra i popoli e la gente comune.

L’appello arriva dall’associazione antirazzista  interetnica  “ 3 Febbraio”  di Napoli, che  insieme all’altro gruppo “La Comune”  ha dato vita  in una calda domenica ad  un presidio in piazza Berlinguer, nei pressi della Stazione della Metropolitana di via Toledo, al quale hanno aderito  la Comunità Nigeriana in Campania, varie associazioni di volontariato, semplici cittadini comuni, esponenti della comunità  sri- lankese di Napoli, l’associazione “Refugees  Welcome” e sindacalisti.  

“Non si capisce più nulla – ci dice un cittadino. “Quanto meno te lo aspetti ecco che accadono episodi squallidi. Purtroppo si vive sempre nell’insicurezza . C’è paura e nessuno fa qualcosa per mettere a sicuro la vita di tante persone per bene. Lo Stato come è a solito è assente. – replicano altri cittadini.

Siamo a fianco della famiglia  di Alika.  Per combattere l’odio razzista c’è bisogno  di unirci, confrontarci, curare i nostri rapporti quotidiani. Solo così possiamo riavviare una modello di convivenza pacifica, utile per tutti –  conclude  il messaggio lanciato dalle associazioni antirazziste  presenti sul territorio campano che andranno avanti con le loro proteste anche in un prossimo futuro.  La vita è un bene tanto prezioso e va quindi difesa

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti