26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaL’utilitaria glamour senza chiavi

L’utilitaria glamour senza chiavi

A cura di Gianni Buonvento

Nato da una famiglia di origini italiane nel 1977, Pierre Gonalons è un designer e architetto d’interni francese che si sta imponendo sulla scena internazionale a colpi di collaborazioni prestigiose (Lalique, Chloé, Pierre Frey, Nina Ricci, Pernod, Weston). La più recente è quella stretta con Renault. Il risultato? Una utilitaria rosa, glamour, materialmente preziosa.

Le forme sono indubbiamente quelle dell’inconfondibile modello uscito dalle catene di montaggio della casa automobilistica francese nel 1972. Ma l’essenza della Renault 5 Diamant è quella del lusso del terzo millennio: motore interamente elettrico, colore spavaldo, dettagli preziosi.

Le luci frontali e quelle posteriori presentano la sfaccettatura di un grosso diamante (di qui il nome della vettura, in francese).

Le ruote sono quelle della versione Alpine del veicolo, ma più sottili, con al centro dei cerchioni un sole, simbolo caro a Gonalons.

Il colore non è esattamente rosa: piuttosto, pigmenti d’oro su una base di quella tonalità, ricoperti da un sottile strato di vernice satinata che dal vivo restituisce sfumature iridescenti. 

Il prototipo dell’utilitaria non passa inosservato. Le maniglie, gli alzacristalli e la leva del cambio hanno la forma di una semisfera, e, come tutte le parti metalliche della Renault 5 Diamant, sono in bronzo placcato oro 24 carati. Metalleria e interni sono di fattura artigianale.

Il manubrio è marmo e carbonio, e, assicurano dalla casa produttrice, nonostante la forma non convenzionale «si guida facilmente». Noi non abbiamo provato a guidare il veicolo, quindi possiamo assicurarlo. 

Qualcosa di comodo però c’è. Questa macchina modaiola non ha le chiavi: si apre con le impronte digitali. I quadranti digitali sono tre, ispirati all’alta orologeria. Forniscono solo le informazioni essenziali (velocità, livello batteria, orario). Per il resto, c’è lo smartphone, albergato in una nicchia dedicata.

«Per come la vedo io, la Renault 5 incarna uno stile di vita pop, allegro e estremamente contemporaneo», ha dichiarato Pierre Gonalons durante la settimana francese della moda (inizio luglio 2022), quando è stata presentata l’automobile. «Quello che volevo fare con la Renault 5 Diamant era rendere omaggio al suo design rivoluzionario e al tempo stesso trasferire le forme e i colori del mio universo al mondo dell’auto». Cosa accadrà a questa vettura sopra le righe, andrà in produzione? No. Non per ora, almeno. Dalla Renault fanno sapere che nell’autunno 2022 andrà in asta insieme con il suo duplicato nft. I proventi andranno a beneficio di Give Me 5, nuovo progetto di corporate social responsability del marchio, pensato per raggiungere le nuove generazioni con la musica e lo sport.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti