25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaBorse in rosso in tutta Europa, spread sopra 230 punti

Borse in rosso in tutta Europa, spread sopra 230 punti

Listini in rosso in tutta Europa.


    In avvio di seduta Londra cede lo 0,9%, Parigi l’1,6%, Francoforte l’1,43%, Milano il 2 per cento.

I livelli sono i minimi dall’inizio di marzo con gli investitori che temono l’aumento dell’inflazione e di conseguenza una stretta monetaria più aggressiva, che aumenta i rischi di una recessione. Cresce la tensione sullo spread tra Btp e Bund, che si allarga oltre i 230 punti (231,5) con i rendimenti spinti sempre più su: quello italiano al 3,85% sui massimi dal 2014 e quello tedesco che sale al di sopra dell’1% per la prima volta in più di un decennio.
    Crollano anche le borse asiatiche, intimorite dall’inflazione Usa superiore alle attese e con le rinnovate restrizioni Covid-19 in Cina che pesano sulla propensione al rischio degli investitori. L’indice MSCI Asia Pacifico scende fino a -2,4%, i listini di Hong Kong (-3,6% in corso), Giappone (-3%) e Corea del Sud (-3,4%) sono stati tra i maggiori ribassisti. I titoli nel sud-est asiatico sono stati relativamente resilienti, con i benchmark a Singapore e nelle Filippine in calo di meno dell’1%.
    Contengono le perdite anche Shanghai (-1,2%) e Shenzhen (-0,8%).
    Gli occhi sono puntati sulle prossime mosse della Fed.
    Affonda inoltre il prezzo del Bitcoin. La più diffusa delle criptovalute ha perso l’8,9% in Asia, scendendo sotto la soglia dei 25.000 dollari (24.903), ai minimi da 18 mesi, ovvero da dicembre del 2020.
    I mercati stanno risentendo dell’onda lunga di venerdì in una settimana tutta protesa a mercoledì, quando la Fed annuncerà la propria decisione sui tassi di interesse. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti