20 Aprile 2024, sabato
HomeSaluteAddio caviglie gonfie con questi rimedi naturali

Addio caviglie gonfie con questi rimedi naturali

A cura di Ionela Polinciuc

Inizia l’estate e torna a farsi sentire un problema piuttosto fastidioso, quello delle caviglie gonfie. Fumo, eccessiva sedentarietà, dieta troppo ricca di zucchero e sale o alcolici, consumo scarso di frutta, verdura e acqua, non fanno altro che peggiorare il disagio.Vediamo insieme alcuni rimedi naturali utili contro le caviglie gonfie:
Bagno alla mentaLa menta piperita ha molte proprietà straordinarie: è tonificante, diuretica e antinfiammatoria. Pertanto, questo trattamento è tra i rimedi più efficaci per i piedi e le caviglie gonfi.Ingredienti3 cucchiai di foglie di menta fresca1 litro di acquaPreparazioneFar bollire l’acqua e aggiungere le foglie di menta quando bolle.Lasciare bollire il composto a fuoco basso per 10 minuti, quindi toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare un po ‘.Versare la miscela in una pentola e, quando raggiunge una temperatura sopportabile, immergere i piedi in essa.Tieni i piedi nella ciotola per 15 minuti o fino a quando il tè si raffredda.Utilizza olio essenziale di pompelmoE un bagno caldo può essere utile in caso di piedi gonfi, e se si mettono su qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, gli effetti benefici si moltiplicheranno.Se non vuoi fare il bagno, puoi mescolare qualche goccia di olio essenziale di pompelmo con olio d’oliva o olio di mandorle dolci con cui massaggiare i piedi. Il massaggio dovrebbe essere fatto con movimenti circolari, eseguiti dal basso verso l’alto.
Massaggio alla camomilla
La camomilla è un’altra pianta che è bene avere sempre in casa, poiché ha numerose proprietà benefiche, soprattutto antinfiammatorie. È possibile utilizzare un olio essenziale o preparare una camomilla con cui massaggiare la zona interessata. In questo modo, puoi goderti uno dei migliori rimedi per piedi e caviglie gonfie.Ingredienti2 cucchiai di fiori di camomilla (20 g)2 tazze d’acqua (500 ml)PreparazioneFar bollire l’acqua e aggiungere i fiori di camomilla.Dopo l’ebollizione, lasciare bollire la miscela a fuoco basso per 10 minuti.Togliere il piatto dal fuoco e lasciare raffreddare il tè.Filtrare il liquido e versarlo delicatamente sulle gambe.Concediti un massaggio circolare dal piede alle ginocchia.
Immergere i piedi in acqua con sale
Aggiungere una dose di sale all’acqua in cui si immergono le gambe è un altro modo per sbarazzarsi del gonfiore degli arti inferiori. Oppure potresti metterlo nell’acqua in cui fai il bagno, poiché il sale di aiuta molto.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti