16 Aprile 2024, martedì
HomeNewsScoperto un nuovo esopianeta intorno a Proxima Centauri: Proxima d

Scoperto un nuovo esopianeta intorno a Proxima Centauri: Proxima d

A cura di Ionela Polinciuc

Si chiama Proxima d ed è l’esopianeta con di massa minore scoperto a orbitare intorno alla stella Proxima Centauri che si trova a poco più di quattro anni luce dalla Terra. La conferma della sua esistenza è stata alla base di un nuovo studio.

Un gruppo internazionale di ricerca a cui partecipano anche scienziati dell’Inaf ha individuato la presenza di un nuovo, piccolo pianeta che orbita intorno a Proxima Centauri, la stella più vicina al Sistema solare. Questo candidato pianeta è il terzo a oggi noto in orbita attorno a Proxima e di essi il più leggero, con una massa minima stimata pari a circa un quarto di quella della Terra. Proxima d – questo il suo nome – è uno tra gli esopianeti meno massicci mai scoperti finora

‘’Il pianeta che abbiamo appena scoperto, chiamato Proxima d, orbita intorno alla stella Proxima Centauri ad una distanza di circa quattro milioni di chilometri, meno di un decimo della distanza di Mercurio dal Sole’’ afferma Mario Damasso, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica coinvolto nella scoperta. ‘’Il pianeta è collocato tra la stella e la zona abitabile – la ipotetica fascia attorno a una stella dove può esistere acqua liquida sulla superficie di un pianeta – e impiega solo cinque giorni per completare un’orbita intorno a Proxima Centauri’’. La stella e il suo sistema planetario distano poco più di quattro anni luce dalla Terra.

A coordinare il team che ha realizzato la scoperta, pubblicata oggi in un articolo sulla rivista Astronomy & Astrophysics, è stato João Faria, ricercatore dell’Instituto de Astrofísica e Ciências do Espaço, Portogallo, che commenta: «La scoperta dimostra che il nostro vicino stellare sembra essere pieno di nuovi, interessanti mondi, alla portata di ulteriori studi e future esplorazioni».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti