28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsSuperbonus 110%: risponde l’avvocato Andrea Tatafiore

Superbonus 110%: risponde l’avvocato Andrea Tatafiore

A cura di Ionela Polinciuc

Introdotto con il Decreto n.34/2020 (Decreto Rilancio, art. 119) poi convertito in Legge n. 77/2020, il Superbonus 110% permette di realizzare interventi edilizi per il miglioramento energetico degli edifici già esistenti (Ecobonus) e per la messa in sicurezza dal rischio sismico (Sismabonus) ottenendo uno sconto fiscale del 110%. Oggi ne parliamo con l’avvocato Andrea Tatafiore, che risponderà ad alcune vostre domande.

Chi può usufruire del Superbonus 110%?

‘’ I soggetti beneficiari di questa misura sono tutti i privati cittadini, i soggetti giuridici d’impresa e società sportive e non solo. È un incentivo per chi ha la possibilità di ristrutturare o migliorare le condizioni di carattere energetico ed edilizio dei propri immobili’’.

Superbonus aziende: quando l’azienda rientra nell’incentivo?

‘’Se la sua proprietà si trova all’interno di un condominio, per gli interventi riferiti alle parti comuni. A condizione però che il condominio abbia una prevalenza di immobili residenziali.

A chi rivolgersi per il superbonus 110%?

‘’ Gli interessati a questo incentivo dovranno rivolgersi alle banche e alle imprese che hanno rapporti con i grandi interlocutori industriali come ad esempio, enel, eni, snam, ecc.’’

Chi non ha reddito, può usufruire dell’ecobonus 110?

‘’ No, tolti alcuni casi particolari per compensare un credito serve un debito. Se non c’è debito, non può esistere un credito”.

Superbonus 110%: cosa succede se supera la capienza?

‘’ Guardi, se supera la capienza, i cittadini devono mettere le mani in tasca. La capienza va ragionata e va pensata in due dinamiche. Una dinamica che è quella relativa al fatto di poter fare interventi oltre la base incentivata. Quindi, se si vuole aggiungere un optional come ad esempio una piscina, una sauna, ecc., lo Stato non copre queste spese. Altro limite attiene ai parametri di riferimento che non possono essere superati, se si superano, si va oltre l’incentivo e di conseguenza il cittadino dovrà investire con i propri soldi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti