23 Aprile 2024, martedì
HomeMondoCronaca nel MondoMorto il principe Filippo

Morto il principe Filippo

Il principe Filippo d’Edimburgo 99enne consorte della regina Elisabetta, è morto dopo essere stato dimesso dall’ospedale a Londra a causa di una non precisata infezione.

L’annuncio è stato fatto dalla regina in una nota diffusa da Buckingham Palace, poche righe ma abbastanza toccanti per esprimere il dolore di una perdita dopo 73 anni di vita insieme “E’ con profonda tristezza – vi si legge – che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor”.

Il duca d’Edimburgo avrebbe compiuto 100 anni a giugno, punto di riferimento della corte britannica per decenni.

Union Jack a mezz’asta a Buckingham Palace, intanto si attende l’annuncio di una cerimonia funebre nella massima solennità, come ultimo tributo di Elisabetta al marito.

Il premier britannico Boris Johnson sostenendo la regina dice “come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro del principe Filippo, un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”. Johnson ha ricordato le parole della regina stessa, in onore di uno dei passati compleanni del duca, secondo cui la famiglia reale e l’intero Paese “dovranno sempre essere consapevoli del debito” nei confronti di Filippo per il suo servizio alla dinastia e alla nazione.

Ma soprattutto ne ha evidenziato il ruolo di sostegno e pilastro fondamentale  accanto alla regina, “non solo come marito, bensì come forza e presenza al suo fianco per più di 70 anni”. “E’ quindi a Sua Maestà e alla famiglia reale – ha concluso – che i nostri pensieri e le nostre preghiere devono volgersi oggi”

La presidente della Commissione europea , Ursula Von der Leyen scrive “Sono rattristata nell’apprendere della morte di sua altezza reale il principe Filippo vorrei estendere il mio sincero cordoglio a sua maestà la regina, alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito in questo giorno così triste”. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti