29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaDebora Serracchiani eletta capogruppo Pd alla Camera

Debora Serracchiani eletta capogruppo Pd alla Camera

Debora Serracchiani è la nuova capogruppo del Pd alla Camera con 66 voti la sua rivale Marianna Madia si ferma a 24. Hanno votato 93 deputati (tutti gli aventi diritto

Hanno ottenuto voti: schede bianche, nulle o disperse sono state 3.

Debora Seracchiani ha ringraziato tutti i colleghi, Graziano Delrio una guida saggia e autorevole, il segretario Letta che ha permesso a due donne di arrivare alla guida dei gruppi di Camera e Senato e di esprimere la loro leadership.

Aggiunge Serrachiani “Adesso dobbiamo dare risposte ai cittadini che sono preoccupati. Questo sarà il lavoro che porteremo avanti, lo faremo tutti insieme, cercando di fare sintesi”. Ringrazia inoltre Marianna Madia: “voglio ringraziare anche Marianna: c’è stata una competizione su fronti diversi ma” su posizioni “molto vicine e continueremo ad esserlo anche dopo per tenere insieme il gruppo”.

La stessa Marianna Madia intervistata dai cronisti dinanzi Montecitorio alla domanda: “Hanno vinto le correnti?” afferma “le correnti hanno vinto o meno, le correnti non si superano da un giorno all’altro, superare le correnti significa discutere, prendersi per mano, attraverso passaggi stretti e anche dolorosi, e così possiamo fare un passo avanti insieme per il Pd e per i cittadini”, spiega Madia augurando “buon lavoro” a Serracchiani.

Enrico Letta infine afferma  “Io faccio il rompighiaccio. Ho scelto di proporre due capigruppo donna, che sono due vertici del Pd. Ma in questi giorni ho dovuto combattere contro le critiche di maschi, bianchi, cinquantenni che mi dicevano: due donne pur che sia? “, aveva detto Enrico Letta a Dataroom su Corriere.it. “La situazione del Pd è incrostata di un maschilismo per il rompere il quale c’è bisogno di gesti forti. Quando sono arrivato c’erano undici figure maschili ai vertici. Quando mi hanno chiamato a Parigi per convincermi a fare il segretario ho detto: scegliete piuttosto un segretario donna. C’è bisogno di una cura shock per un sistema anchilosato”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti