27 Aprile 2024, sabato
HomeConsulente di StradaQuali detrazioni spettano al cittadino non residente?

Quali detrazioni spettano al cittadino non residente?

La fruizione delle detrazioni d’imposta da parte di soggetti fiscalmente non residenti in Italia è  regolata dall’articolo 1, comma 954, lett. c), della legge 208/2015). Si tratta di contribuenti che, pur essendo fiscalmente residenti in un altro stato, producono o ricavano la gran parte del loro reddito in Italia e pertanto possono accedere alle agevolazioni d’imposta previste per i residenti, a determinate condizioni.Non residenti Schumacker
Come noto, si tratta dei cosiddetti non residenti Schumacker, che dal 2015 – a seguito di una procedura d’infrazione avviata nei confronti dell’Italia in violazione dell’articolo 7 del disegno di legge europeo 2013-bis, con conseguente recepimento normativo – possono godere di alcune deduzioni e detrazioni fiscali a patto che producano nel territorio nazionale almeno il 75% dei propri redditi e che non godano di agevolazioni analoghe nello Stato di residenza.

Le persone fisiche fiscalmente non residenti nel territorio dello Stato sono soggetti passivi IRPEF e il relativo reddito
complessivo è formato soltanto dai redditi prodotti nel territorio dello Stato secondo i criteri forniti dall’articolo 23 del TUIR. Il comma 3 del successivo articolo 24, indica poi le detrazioni che possono essere scomputate dall’imposta lorda dovuta dai soggetti non residenti, tra le quali non rientrano le detrazioni per carichi di famiglia (es.: figli a carico).

La risposta fornita il 9 luglio 2020 dall’Agenzia delle Entrate in risposta a specifico interpello, chiarisce alcuni aspetti chiave sulle detrazioni IRPEF per figli a carico (articolo 12 del TUIR). L’Agenzia delle Entrate specifica che, per godere di tutte quante le detrazioni fiscali che spettano ai residenti italiani, in deroga a quanto sopra e in base alla legge che regolamenta il regime dei non residenti Schumacker (legge 208/2015) è necessario che il soggetto abbia residenza in uno Statocon il quale è assicurato un adeguato scambio di informazioni. In pratica, per portare in detrazione le spese per i figli o la famiglia a carico, bisogna dimostrare di rientrare nel regime dei non residenti Shumacker  (comma 3-bis dell’articolo 24 del TUIR), ossia di possedere tutti e tre i requisiti del caso: reddito in Italia per almeno il 75%; non fruizione di analoghe agevolazioni nello stato di residenza fiscale; residenza in uno stato che garantisca adeguato scambio di informazioni fiscali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti