29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaCongo, un tweet rivela l'uccisione del procuratore che indagava su morte Attanasio...

Congo, un tweet rivela l’uccisione del procuratore che indagava su morte Attanasio e Iacovacci

Il tweet di GeopoliticalCenter, un gruppo di analisi strategica, militare, politica ed economica indipendente basato in Italia, rende noto che ella Repubblica democratica del Congo (Rdc) è stato “ucciso in una imboscata il procuratore che indagava sulla morte del nostro ambasciatore” Luca Attanasio, “del carabiniere di scorta” Vittorio Iacovacci ”

Il procuratore, riportano i media congolesi, si chiamava Mwilanya Asani William ed è stato assassinato in un’imboscata nel territorio di Rutshuru, nel Nord Kivu. La notizia, secondo ‘Mnctv Congo’, è stata confermata in una nota delle forze armate, nella quale si attribuisce la responsabilità a militari ribelli del 3416esimo reggimento.

Subito dopo l’assassinio dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista Mustapha Milambo, il 22 febbraio scorso, il ministero dell’Interno congolese aveva accusato i ribelli hutu dell’FDLR di aver organizzato l’attacco. Il colonnello Niyturinda invece ribalta le accuse e le riversa sui militari tutsi dell’esercito ruandese e sui congolesi dell’esercito regolare, le FARDC (Forces Armées de la République Démocratique du Congo).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti