13 Aprile 2021, martedì
Home Mondo Francia, ex Presidente Sarkozy, condannato a 3 anni di carcere

Francia, ex Presidente Sarkozy, condannato a 3 anni di carcere

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy (in carica 16 maggio 2007-15 maggio 2012), è arrivata una sentenza dove è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui 2 con la condizionale, per lo scandalo delle intercettazioni, e non solo corruzione di un magistrato. Inizialmente gli venne dato 4 anni. Non solo lui, è stato accusato anche l’avvocato Thierry Herzog e il magistrato Gilbert Azibert. L’accaduto è successo nel 2014, il magistrato avrebbe ricevuto la promessa di aver molti vantaggi di carriera in cambio però l’ex presidente  voleva delle informazioni coperte da un segreto istruttorio.

L’avvocato di Sarkozy, è in attesa di sentenze per altri due processi a suo carico e non solo ci sarà anche un ricorso in appello. L’anno di carcere da scontare, sarà gestito in regime di semilibertà oppure in lavori utili, e gli verrà applicato anche un braccialetto elettrico. “Gli atti di cui è colpevole il signor Nicolas Sarkozy sono di particolare gravità, essendo stati commessi da un ex presidente della Repubblica garante dell’indipendenza della magistratura. Ha sfruttato il suo status di ex Presidente della Repubblica e le relazioni politiche e diplomatiche intrattenute durante il suo mandato per premiare un magistrato che ha servito i suoi interessi personali”, ha affermato la presidente del Tribunale penale Christine Mée.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Protesta “Io apro”: scontri e bombe carta a Roma

Centro blindato a Roma e tutte le zone ztl chiuse per evitare assembramenti durante la manifestazione non autorizzata davanti a Montecitorio.

Minneapolis: polizia uccide afroamericano

Daunte Wright un ragazzo afroamericano di 20 anni è stato ucciso dalla polizia al Brooklyn Center, Minneapolis. L’episodio ha...

Serie A, sempre Inter. Vincono e soffrono anche le romane

Inter, sempre Inter, fortissimamente Inter. La trentesima giornata di serie A non cambia, anzi rafforza la leadership nerazzurra. Gara...

Oroscopo della settimana: dal 12 aprile al 18 aprile

Ariete La settimana vedrà Venere lasciare il tuo segno per traslocare in Toro. Se non hai trovato l’amore, vorrà...

Commenti recenti