19 Marzo 2024, martedì
HomeItaliaDpcm, Covid: domani in arrivo una prima bozza

Dpcm, Covid: domani in arrivo una prima bozza

E’ siamo agli sgoccioli: tra poco terminerà il Dpcm, ultimo dell’era di Giuseppe Conte.  So è tenuta in mattinata una videoconferenza  tra Governo-Regioni.

“Il sistema dei parametri (per definire i colori delle zone in Italia nell’emergenza Covid) si può affinare, ma probabilmente non con il decreto in arrivo, ci vorrà un tavolo tecnico. In ogni caso, per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì”. Lo ha detto riferito la ministra delle Autonomie Mariastella Gelmini. Ed ancora: “Il governo sta lavorando intensamente in queste ore sul nuovo provvedimento anti-Covid. Sono naturalmente in costante contatto con Palazzo Chigi e contiamo di farvi avere, nella giornata di domani, con grande anticipo rispetto alla scadenza del 5 marzo, una prima bozza del Dpcm”. Molto probabilmente, verranno mantenute i colori a fascia, dato che fino adesso hanno dato buon risultati.

Per quanto riguarda, il settore ‘cultura’ che purtroppo sta fermo da quasi oltre un anno: “Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura’’, lo ha riferito il ministro Franceschini. Molte Regioni hanno purtroppo chiesto la chiusura delle scuole.  Domani, probabilmente, verrà creato da una prima bozza del nuovo Dpcm, una certezza c’è è che finirà dopo le vancaze Pasquali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti