29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaZona arancione per tre regioni, arriva l'ordinanza: spostamenti e divieti

Zona arancione per tre regioni, arriva l’ordinanza: spostamenti e divieti

Il Ministro della Salute , Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza avente ad oggetto “Ulteriori Misure di contenimento del contagio nelle  Regioni  Campania,  Emilia Romagna e Molise”. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi  del  virus COVID-19, fermo restando quanto previsto dal decreto  del  Presidente del  Consiglio  dei  ministri  14  gennaio  2021  e  fatta  salva  la possibilita’ di una nuova  classificazione,  alle  Regioni  Campania, Emilia Romagna e Molise si applicano le misure:

-Stop alle uscite fuori comune: la mobilità entro i confini del proprio comune, o, nel caso dei residenti nei centri che contano meno di 5mila abitanti, entro 30 chilometri di distanza (anche fuori provincia o fuori regione ma con l’esclusione del proprio capoluogo), resta libera tra le 5 e le 22, mentre per spostarsi nella notte servirà autocertificare comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. 

Le visite ad amici e parenti: sempre fatto salvo il coprifuoco, sono consentite solo all’interno del proprio comune le visite a parenti e amici una sola volta al giorno, per un massimo di due persone di età superiore ai 14 anni oltre a quelle residenti nell’abitazione di destinazione, ma senza restrizioni per gli under 14 e le persone disabili o non autosufficienti conviventi con i visitatori. 

Le seconde case: la mobilità tra regioni, anche in zona gialla, resta vietata fino al 25 febbraio. Ma è confermata la possibilità – anche per chi viene da zone arancioni o rosse – di andare nella propria seconda casa anche se è fuori regione. Ma possono spostarsi solo i membri della famiglia (vietato ospitare amici e parenti che abitano stabilmente in altre case). Inoltre sono vietati gli affitti brevi: l’atto di proprietà e il contratto d’affitto della seconda casa deve essere antecedente al 14 gennaio 2021. 

bar e ristoranti
Bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti non possono ospitare clienti se non per il tempo necessario al ritiro dei prodotti d’asporto, possibile senza restrizioni dalle 5 alle 18 e, fino alle 22, solo per le attività diverse dai bar non provvisti di cucina e dai commercianti al dettaglio di bevande.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti