25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaPoliticaItalia Viva spacca il M5S. Di Battista sui social:"Arrivederci e grazie"

Italia Viva spacca il M5S. Di Battista sui social:”Arrivederci e grazie”

La caduta del veto posto dal M5S sull’ingresso di Italia Viva nella nuova maggioranza di governo provoca un terremoto dentro al Movimento 5 Stelle. Su Facebook Alessandro Di Battista minaccia lo strappo: “L’ho sempre pensato e lo penso anche adesso. Se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti arrivederci e grazie”.

“Credo sia il momento della responsabilità nei confronti del Paese, ma quanto successo va spiegato e non può rimanere privo di conseguenze”, afferma invece il collega Fabrizio Trentacoste. La senatrice Barbara Lezzi chiede un voto su Rousseau per avallare la nuova linea: “I due governi formati dal 2018 hanno visto centrale il voto dei nostri iscritti. Anche in questo caso è necessario”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la collega Jessica Costanzo. Non mancano le critiche ai vertici. Il deputato Alvise Maniero, per esempio, condivide su Facebook la dichiarazione del 12 gennaio con cui Vito Crimi chiudeva a un nuovo governo con Iv: “La conservo gelosamente, per obbedirvi senza discutere nei giorni a venire”.

Riportare Renzi “al tavolo delle trattative praticamente da vincitore”, fa eco Francesco Forciniti, “significherebbe fare un male non già e non solo alla credibilità del Movimento 5 Stelle, ma all’Italia intera, che sarebbe ancora ostaggio dei suoi ricatti a tempo indeterminato”.

La palla ora è nelle mani del presidente della Camera Roberto Fico, a cui il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha affidato un mandato esplorativo per verificare l’esistenza di una maggioranza politica a partire dai gruppi che sostenevano il precedente esecutivo. Gli incontri dovranno concludersi entro martedì, quando Fico salirà nuovamente al Colle per aggiornare il Presidente della Repubblica.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti