26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaVaccino Moderna, potrebbe richiedere terza dose per efficacia

Vaccino Moderna, potrebbe richiedere terza dose per efficacia

La biotech Moderna sta proponendo una terza iniezione di vaccino anti-Covid alle persone che hanno ricevuto le due dosi nella prima sperimentazione clinica di fase 1. Viene definita dose ‘booster’, è una sorta di richiamo e verrebbe somministrato come parte di uno studio continuo finalizzato a determinare se sono necessarie vaccinazioni ripetute e se sono sicure ed efficaci, ha spiegato l’azienda.

I vaccini prodotti da Moderna e Pfizer, che utilizzano l’Rna messaggero, hanno dimostrato negli studi clinici un’efficacia intorno al 95% nel prevenire casi sintomatici di Covid-19 con un regime a due dosi. Ma non sono stati utilizzati abbastanza a lungo per dire quanto duri l’immunità e se saranno necessari ulteriori richiami.

I booster sono stati offerti ai partecipanti dopo 6-12 mesi dalla seconda iniezione. Il vaccino Moderna ha infine ricevuto il via libera per due dosi di 100 microgrammi di mRna ciascuna. Dunque i volontari che hanno ottenuto dosi più basse potrebbero trarre particolare vantaggio dalla terza iniezione, ha evidenziato Akiko Iwasaki, immunologo all’Università di Yale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti