26 Aprile 2024, venerdì
HomeSport160 anni di calcio: nel 1860 la prima partita ufficiale

160 anni di calcio: nel 1860 la prima partita ufficiale

 Il calcio compie oggi 160 anni di vita. Risale infatti al 26 dicembre 1860 il primo match ufficialmente riconosciuto come tale, disputato con regole comuni e tra due club regolarmente costituiti. Due squadre ovviamente inglesi, entrambe di Sheffield, la città dello Yorkshire, nel nord del paese, che a buon diritto è considerata come la ‘culla del football’, tanto che il nucleo delle regole codificate qualche anno più tardi dalla Football Association è noto con il nome di ‘Sheffield Rules’. PUBBLICITÀ 

In campo si presentarono lo Sheffield Football Club, fondato nel 1857, il club più antico al mondo, rimasto un club dilettantistico che ancora oggi esiste e milita nelle serie regionali, e l’Hallam Football Club, nato nel 1860 come costola del locale club di cricket, riconosciuto a sua volta come ‘secondo club più antico al mondo’. 

Il risultato finale vide lo Sheffield vincere 2-0, la prima rete è del capitano Nathaniel Creswick, che è anche uno dei fondatori del club e uno degli estensori delle regole; resta ignoto il marcatore del secondo gol.

Le regole di allora d’altronde erano ancora in formazione; ad esempio esisteva il ‘fair catch’, ossia una palla alta poteva essere bloccata con le mani e poi giocata con i piedi, solo più tardi alcuni iniziarono a colpirla con la testa. Erano già proibiti comunque lo sgambetto e la trattenuta, mentre poco dopo vennero introdotti il calcio d’angolo e la traversa in legno. 

Il primo incontro della storia viene ancora oggi rievocato ogni anno in un match in cui si assegna l’Alan Cooper Barstool Trophy

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti