19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaPoliticaRecovery fund,Renzi dice no al piano di Conte

Recovery fund,Renzi dice no al piano di Conte

Governo in stallo sulla governance per il Recovery fund. Il preconsiglio, cominciato ieri alle venti e durato fino alle due di notte, non ha fatto registrare passi avanti sull’intesa tra le forze di governo. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi conferma le tensioni interne all’esecutivo: “La struttura di Conte pensa a moltiplicare le poltrone – dice Renzi al Tg2 – ma non va a dare una mano ai disoccupati, ai negozi chiusi, a chi soffre. Se le cose rimangono come sono voteremo contro. Per noi un ideale vale più di una poltrona. Circa il rischio di una rottura, spero proprio di no, ma temo di sì”.

Tra i punti più contestati, i poteri in deroga della task force (guidata da 6 manager e formata da 100 tecnici), considerati da Iv ma anche Pd e 5S, esorbitanti e non sottoposti ad alcuna verifica da parte dell’esecutivo. La creazione, di fatto, di una struttura parallela al governo. La scarsa chiarezza sui limiti e i casi in cui questa struttura interviene e commissaria le amministrazioni e i ministeri.

Stanotte i tecnici hanno a lungo analizzato i due articoli e i 32 commi della bozza del provvedimento, soffermandosi per più di due ore sui poteri sostitutivi da affidare alla squadra di 6 capi-missione chiamati a coordinare l’attuazione del Piano, con la supervisione e il controllo della cabina di regia politica formata dal triumvirato Conte-Gualtieri-Patuanelli.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti