17 Aprile 2021, sabato
Home Italia Cronaca Maradona, per Dios i tributi degli artisti in Italia e nel mondo

Maradona, per Dios i tributi degli artisti in Italia e nel mondo

a cura di Maria Parente

Diego Maradona non è solo un Campione osannato dal calcio mondiale, ma anche musa ispiratrice di canzoni, film e opere d’arte. Il Dios ha fatto parlare di se in ogni categoria, assumendo percezioni e sfumature diverse, omaggi al suo talento che contribuiranno a renderlo immortale. Da Pino Daniele, passando per gli Stadio fino a Francesco Baccini, il panorama cantautoriale italiano non ha mancato con un contributo importante per Maradona.

L’omaggio di Pino Daniele rintrona in modo particolare da tifoso del Napoli e simbolo di un’intera generazione che ha ammirato le gesta del campione allo stadio San Paolo:

Lui è un mago con il pallone , Io l’ho visto alzarsi da terra e tirare in porta. Soffia il vento d’Argentina davanti agli occhi spalancati e pieni di grande speranza, e al momento giusto suona il tango per magia, lui è l’uomo giusto che ci può far vincere.”

Anche nel cinema Diego Maradona non passa inosservato e lascia la sua impronta indelebile. In ordine temporale: Maradona – La mano de Dios (Marco Risi, 2007),Maradona di Kusturica (Emir Kusturica, 2008),Maradonapoli (Alessio Maria Federici, 2017),Diego Maradona (Asif Kapadia, 2019).

El Pibe lascia alla popolazione mondiale un patrimonio inestimabile che non va relegato al campo di calcio ma si estende all’arte, ad ogni bene materiale e immateriale della vita terrena.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il Presidente dei Circoli Insieme per il Meridione Tiziana Demma nominata dal M.I.R.E. “Ambasciatore Mondiale per le aggregazioni politiche”

Siglato accordo tra M.I.R.E. e Circoli Insieme per il Meridione  “Le Comunità italiane all’estero rappresentano un grande e importante...

Europa League. Roma, è semifinale!

La Roma è in semifinale di Europa League. Dopo 180 minuti, tra andata e ritorno, i giallorossi (per la sesta volta nella...

Giudicate Voi, domenica 18 aprile in onda la tredicesima puntata

Domenica 18 aprile in onda una nuova puntata di “Giudicate Voi.” Giudicate voi è il talk show di approfondimento...

Giovannini: “50 miliardi per trasporti e infrastrutture, metà al Sud”

Il ministro dei Trasporti e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini sostiene: “nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture...

Commenti recenti