29 Luglio 2021, giovedì
Home Italia Cronaca Maradona, per Dios i tributi degli artisti in Italia e nel mondo

Maradona, per Dios i tributi degli artisti in Italia e nel mondo

a cura di Maria Parente

Diego Maradona non è solo un Campione osannato dal calcio mondiale, ma anche musa ispiratrice di canzoni, film e opere d’arte. Il Dios ha fatto parlare di se in ogni categoria, assumendo percezioni e sfumature diverse, omaggi al suo talento che contribuiranno a renderlo immortale. Da Pino Daniele, passando per gli Stadio fino a Francesco Baccini, il panorama cantautoriale italiano non ha mancato con un contributo importante per Maradona.

L’omaggio di Pino Daniele rintrona in modo particolare da tifoso del Napoli e simbolo di un’intera generazione che ha ammirato le gesta del campione allo stadio San Paolo:

Lui è un mago con il pallone , Io l’ho visto alzarsi da terra e tirare in porta. Soffia il vento d’Argentina davanti agli occhi spalancati e pieni di grande speranza, e al momento giusto suona il tango per magia, lui è l’uomo giusto che ci può far vincere.”

Anche nel cinema Diego Maradona non passa inosservato e lascia la sua impronta indelebile. In ordine temporale: Maradona – La mano de Dios (Marco Risi, 2007),Maradona di Kusturica (Emir Kusturica, 2008),Maradonapoli (Alessio Maria Federici, 2017),Diego Maradona (Asif Kapadia, 2019).

El Pibe lascia alla popolazione mondiale un patrimonio inestimabile che non va relegato al campo di calcio ma si estende all’arte, ad ogni bene materiale e immateriale della vita terrena.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Tokyo. Italia argento nella sciabola con Montano

Un finale che ormai sembra scritto: prima l'illusione, la finale e poi la grande delusione che guasta un po' il piacere della...

Astrazeneca:+31% ricavi trimestre, da vaccino 894mln dollari

AstraZeneca chiude il primo semestre con un aumento dei ricavi del 23% a 15,5 miliardi di dollari e un +31% nel solo...

Scuola: presidi, obiettivo minimo è 60% degli studenti vaccinati

"Aderiamo alla richiesta del Cts, ovvero di perseguire l'obiettivo del 60% degli studenti tra i 12 e i 19 anni vaccinati. Poi parlare di...

Effetto serra e jet stream, così cambia il clima mondiale

Gli eventi estremi intesi come conseguenza del cambiamento climatico sono ancora più consistenti e imprevedibili. La grandine devastante su Parma e Modena (e...

Commenti recenti