26 Settembre 2022, lunedì
Home Italia Cronaca Giornata contro la violenza sulle donne: il 25 novembre nel mondo

Giornata contro la violenza sulle donne: il 25 novembre nel mondo

Il 25 novembre è ufficialmente riconosciuta quale Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: fin dal 1981, quando avvenne il primo «Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche» e da quel momento il 25 novembre è stato riconosciuto come data simbolo istituzionalizzato poi dall’ONU nel 1999 con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre.

LE ORIGINI-Per comprendere le precise origini dell’attribuzione alla data del 25 novembre, bisogna far riferimento ad un brutale assassinio commesso nel 1960: Patria, Minerva e María Teresa Mirabal erano tre sorelle assassinate dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, mentre si recavano in carcere a far visita ai mariti, furono picchiate con dei bastoni e gettate in un burrone dai loro carnefici, che cercarono di far passare quella brutale violenza per un incidente.

LA VIOLENZA OGGI-Nel periodo gennaio-settembre 2019 la punta massima è stata raggiunta nel mese di marzo con 38 omicidi e la soglia minima nel mese di giugno (20). Mentre, nel medesimo periodo del 2020, gli omicidi si riducono tra febbraio (16) ed aprile (18), per poi aumentare di poco a maggio (20), e più sensibilmente a giugno, con le riaperture, con 32 episodi. Il rapporto dà conto anche dei «reati spia»: atti persecutori, stalking, maltrattamenti contro familiari e conviventi e violenze sessuali. Durante il lockdown si registra il minor numero di reati denunciati: un calo dovuto secondo gli analisti al timore delle vittime di subire ritorsioni da parte del persecutore che viveva nella stessa casa, marito o convivente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi 26 settembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile)Ancora una volta, il potere è un'arma a doppio taglio. Quando sei quello che chiama sempre i colpi, inizi...

Centrodestra ha vinto le elezioni: Trionfa Giorgia Meloni con il 44%

A cura di Ionela Polinciuc Il centrodestra ha vinto le elezioni politiche 2022. I dati delle proiezioni, e quelli...

Elezioni 2022 -Chiuse le urne, inizia lo spoglio

A cura di Ionela PolinciucSono stati diffusi i primi exit poll. Il popolo italiano, in attesa dei risultati finali.

Oltre 50 milioni di italiani chiamati al voto per rinnovare il Parlamento: Chiuse le urne

A cura di Ionela Polinciuc Sono oltre 50 milioni di italiani chiamati al voto per rinnovare il Parlamento, per...

Commenti recenti