28 Marzo 2024, giovedì
HomeMondoPolitica nel MondoElezioni Usa 2020, scopriamo Joe Biden

Elezioni Usa 2020, scopriamo Joe Biden

Joseph Robinette Biden Jr, noto come Joe Biden, è il candidato dei democratici alle elezioni presidenziali del 3 novembre 2020. Ha conquistato la nomination battendo il senatore del Vermont Bernie Sanders nelle primarie democratiche che si sono concluse ad agosto. Nato a Scranton in Pennsylvania nel 1942 da una modesta famiglia di origini irlandesi, se dovesse essere eletto a 78 anni sarebbe il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti (Donald Trump ha 74 anni).

Biden, di formazione avvocato, ha alle spalle una lunga carriera politica che ha avuto un precoce inizio quando viene eletto nel 1969 nel Consiglio della sua Contea. Due anni dopo, all’età di 29 anni, si candida per il Senato come rappresentante dello stato di Delaware. Rimane al Senato fino al 2009, quando verrà scelto dal neo presidente democratico, Barack Obama, come suo vice.

Durante la sua carriera politica ha corso tre volte per la presidenza. La prima, nel 1988, viene sconfitto alle primarie da Michael Dukakis. Gli tocca la stessa sorte nel 2008 quando viene superato da Hillary Clinton e Barack Obama. Quest’anno si presenta alle elezioni su un ticket con Kamala Harris, procuratrice progressista, la prima candidata alla vicepresidenza di origini indiane e afroamericane.

In parte come conseguenza di queste vicende familiari, Joe Biden è un sostenitore della sanità pubblica, una priorità dell’amministrazione Obama che aveva introdotto l’Affordable Care Act per estendere ulteriormente la copertura medica a fasce della popolazione che prima non potevano usufruirne. Molto apprezzato dalla comunità afroamericana, nel corso della sua carriere Biden si è distinto per le sue battaglie a favore dei diritti delle minoranze etniche.

Sempre durante l’era Obama, Biden ha avuto l’incarico di portare avanti il piano di aiuti per favorire la ripresa economica e aumentare l’occupazione dopo la crisi economica del 2008. Il programma di Biden per le presidenziali del 2020 prende spunto da queste politiche e si basa soprattutto su tre temi:

  • l’aumento del salario minimo a 15 dollari;
  • il blocco della stretta sui diritti sindacali;
  • la creazione di circa 10 milioni di posti di lavoro nell’economia sostenibile.

Biden ha promesso inoltre che se verrà eletto, firmerà nuovamente l’Accordo di Parigi sul clima del 2015 che impegna i paesi firmatari a mantenere l’aumento delle temperature terrestri entro 2 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali. Potrebbe fare altrettanto con l’accordo sul nucleare con l’Iran e ha già dichiarato che riporterebbe gli Stati Uniti nell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

A differenza di Trump, Biden si è mostrato più sensibile rispetto alle rivendicazioni dei manifestanti, proponendo di tagliare i fondi alle forze dell’ordine in alcune città e promettendo di riformare il corpo di polizia. Rispetto all’epidemia di Covid-19, Biden ha formulato proposte sulla base del parere degli esperti di sanità, proponendo per esempio di rendere i test ampiamente accessibili e gratuiti alla popolazione, promettendo di fare altrettanto per un eventuale vaccino.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti