29 Marzo 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaSSN: travolto dal covid, cosa si può fare per migliorarlo?

SSN: travolto dal covid, cosa si può fare per migliorarlo?

Mentre con fatica si sta cercando di lasciarsi alle spalle la fase più pesante dell’emergenza coronavirus si fanno valutazioni sul nostro sistema sanitario (SS) che in questi mesi è stato chiamato a reggere un urto violentissimo. Occorrerà tempo per trarre bilanci definitivi, ma alcune considerazioni su come sono andate le cose possono essere fatte.

Per prima cosa non si può non sottolineare l’incredibile dedizione del personale sanitario, donne uomini che hanno lavorato fino allo sfinimento, senza sosta e in condizioni estreme che sono accorsi da ogni parte d’Italia quando si è trattato di andare a rafforzare le zone più colpite. Poi occorre fare riflessioni sugli errori commessi. Pensiamo ai tagli alla sanità pubblica che sono stati fatti negli ultimi anni: 37 miliardi dal 2010 al 2019, e che hanno messo le strutture ospedaliere nelle condizioni di combattere la guerra con armi non adeguate.

E ora? Come tutte le nostre abitudini, travolte e stravolte dal Covid anche il sistema sanitario richiedere di essere ripensato. Deve essere rimessa al centro di tutto il sistema e sostenuta con adeguate risorse. Per far questo occorre rafforzare i presidi territoriali, adottare sistemi anche innovativi e recuperare quel rapporto con i medici di base che negli ultimi anni si è perso.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti