20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaPoliticaConte al Senato per informativa sul nuovo DPCM

Conte al Senato per informativa sul nuovo DPCM

Il premier Giuseppe Conte è in Senato per l’informativa sulle ulteriori iniziative adottata del governo con il nuovo Dpcm relativo all’emergenza coronavirus . Conte sarà poi domani alle 10 alla Camera dei deputati.

Le ragioni del Governo

“Non abbiamo mai abbassato la guardia, siamo stati i primi ad adottare misure rigorose fino al lockdown e tra i più premurosi dopo – ha esordito il premier – Siamo consapevoli di chiedere ai cittadini dei sacrifici, soprattutto riguardo alle relazioni di comunità. Dobbiamo bilanciare diritti e libertà fondamentali ancora una volta, ma i principi che muovono il Governo sono sempre gli stessi: massima precauzione e adeguatezza”. Con il coinvolgimento del Cts, ha proseguito Conte, “siamo stati in grado di definire la sicurezza dei luoghi di lavoro e questo è visibile nei dati economici di questi mesi”.

Il nuovo Dpcm

Le nuove misure per provare a contrastare la diffusione del contagio sono state annunciate nella serata del 18 ottobre, sono in vigore dal 19 ottobre e resteranno valide fino al prossimo 13 novembre. Col nuovo Dpcm rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale. Sono rimaste aperte piscine e palestre, ma alle strutture sportive sono stati concessi 7 giorni per adeguarsi ai protocolli di sicurezza. I ristoranti possono stare aperti fino alle 24, i bar fino alle 18 in assenza di consumo al tavolo. La scuola rimane in presenza, alle superiori possibili turni pomeridiani. Alle amministrazioni locali è stata concessa la possibilità di chiudere vie e piazze a rischio assembramenti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti