28 Marzo 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaCovid19: quanto è importante indossare una mascherina?

Covid19: quanto è importante indossare una mascherina?

Recentemente ha destato scalpore la notizia secondo cui l’Organizzazione mondiale della sanità avrebbe fatto un passo indietro sull’indicazione di usare la mascherina per prevenire il contagio da nuovo coronavirus nella popolazione generale.

In realtà la nota pubblicata dice che sebbene non ci siano studi specifici riguardo all’efficacia protettiva delle mascherine in contesti comunitari, consiglia a tutti i governi di incoraggiare il grande pubblico a indossare mascherine nelle situazioni dove c’è un rischio di contagio, come parte di un approccio globale per sopprimere la trasmissione del virus.

L’OMS raccomanda anche di comunicare chiaramente il motivo per cui è necessario indossare una maschera; i luoghi dove è opportuno farlo e il tipo di maschera che deve essere indossata in un determinato contesto ricordando che la mascherina è parte di un pacchetto di misure, insieme all’igiene delle mani e al distanziamento fisico, tutte necessarie e che si rafforzano a vicenda. Conferma, infine, la possibilità di usare mascherine in tessuto come mezzo di prevenzione nei contesti di comunità.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti