12 Aprile 2021, lunedì
Home Mondo Cronaca nel Mondo Ferragosto nel mondo:come si festeggia il 15 di agosto all’estero

Ferragosto nel mondo:come si festeggia il 15 di agosto all’estero

Ferragosto in Italia e nel mondo: ecco dove si festeggia e che significato assume la festività

In Spagna il 15 agosto è festa nazionale: in tutto il paese è giornata festiva, proprio come in Italia. Qui però la festività ha soprattutto un carattere religioso: si chiama Asunción, perché si celebra l’Assunzione di Maria. La festa non ha quindi il carattere spiccatamente popolare che ha in Italia, dove comunque, va detto il 15 agosto è anche una festa religiosa (Assunzione di Maria), che ha però assorbito una usanza che veniva dal passato. Il nome della festa, comunque, in Spagna ha minor rilevanza.

In Canada il 15 agosto si festeggia l’Acadian Day, un giorno interamente dedicato all’Acadia, la prima colonia francese dell’America settentrionale. Questa festa è dedicata a Maria, che viene simboleggiata con una stella d’oro collocata nella bandiera ufficiale della regione, che fu introdotta ufficialmente per la prima volta il 15 agosto 1884.

Anche in Irlanda la festa è molto sentita, chiamata secondo l’antica lingua gaelica “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar“. Secondo un’antica leggenda bagnarsi in mare nel giorno di Ferragosto apporta notevoli benefici alla salute. Per questo motivo i servi nelle contee di Limerick e Kerry chiedevano il permesso ai loro padroni di poter partecipare al rito del 15 agosto per godere dei benefici per la salute.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Giudicate Voi, domenica 11 aprile in onda la dodicesima puntata

Domenica 11 aprile in onda una nuova puntata di “Giudicate Voi” Giudicate voi è il talk show di approfondimento...

Tod’s: Della Valle chiama Chiara Ferragni in Cda

Il gruppo Tod's nomina Chiara Ferragni membro del Cda. Diego della Valle annuncia “la conoscenza di Chiara del mondo...

Morto il principe Filippo

Il principe Filippo d’Edimburgo 99enne consorte della regina Elisabetta, è morto dopo essere stato dimesso dall’ospedale a Londra a causa di una...

Europa League, la Roma trova tutto

Tutto in una sera: testa, cuore, gambe e una bella dose di fortuna. È la vittoria degli ultimi, dei giocatori derisi e...

Commenti recenti