25 Aprile 2024, giovedì
HomeSaluteCovid19, Oxfarm lancia un'appello: vaccini, test e terapie gratuiti a tutti e...

Covid19, Oxfarm lancia un’appello: vaccini, test e terapie gratuiti a tutti e in tutto il mondo!

L’Oxfarm ha lanciato un appello verso i governi e aziende farmaceutiche per creare al più presto un vaccino per sconfiggere il covid19. Inoltra vuole che sia i test che le terapie siano gratuiti ed equamente distribuiti a tutti, in tutto il mondo. A lanciare l’appello è Oxfam, sottolineando che per vaccinare la metà più povera della popolazione mondiale (3,7 miliardi di persone) servirebbe meno denaro di quanto le 10 maggiori multinazionali del farmaco ne guadagnano in 4 mesi.

Ed, è proprio per questo che l’Unione europea ha deciso di movimentarsi è a creato un meccanismo volontario di negoziazione collettiva delle licenze dei brevetti tra Stati e case farmaceutiche e di condivisione di dati e conoscenze su vaccini, terapie e test diagnostici per garantire prezzi accessibili al maggior numero di Paesi, compresi i più poveri. L’iniziativa è stata pensata ora bisogna vedere se tutto questo verrà realizzato.  

Infatti Sara Albiani, policy advisor di Oxfam Italia afferma: “Sarebbe disumano non garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi. Vaccini, test e cure efficaci e sicure dovrebbero essere prodotti su scala globale e distribuiti senza brevetti e a basso costo. Ci serve un piano globale che stabilisca come saranno prodotti e distribuiti, definendo tutte le garanzie necessarie”. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti