19 Settembre 2021, domenica
Home L'Opinione Coronavirus, Europa nel mirino: gli errori da non commettere

Coronavirus, Europa nel mirino: gli errori da non commettere

|a cura di Maria Parente

Mentre l’Europa freme per la ripartenza, alcuni degli Stati che hanno anticipato il momento si ritrovano dopo pochi giorni a dover fare un passo indietro e rientrare nella fase 1: in Francia le scuole riapriranno con molte limitazioni, la Germania teme per l’indice dei contagiati, e la Spagna tornerà alla sua «nuova normalità», non prima della fine di giugno.


Perché accade? Cosa non ha funzionato nel lasso di tempo che divide la decisione di ripartire con la partenza in sé? La conclusione si potrebbe dedurre da un atteggiamento poco responsabile delle popolazioni o comunque da una ripartenza “affrettata” che vede persino tornare i ragazzi tra i banchi di scuola. Decisione azzardata!
In Cina, nella città di Wuhan, le scuole riprendono a funzionare dopo sei mesi dall’esplosione dell’epidemia mentre la Germania spedisce i ragazzi nelle aule dopo appena due mesi dal boom di contagi che hanno contaminato il Paese.


L’Italia è stata definita poco coraggiosa perché propende per una ripartenza lenta e ponderata delle attività, rimandando l’apertura delle scuola a settembre ma a quanto pare, stando ai fatti, è una misura che potrebbe giovare e garantire una maggiore resistenza ad un ipotetico ritorno del Coronavirus.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Alitalia pubblica il bando per la cessione del marchio

Parte la gara per la cessione del brand Alitalia. La società in amministrazione straordinaria ha infatti pubblicato su diversi quotidiani l'invito agli...

Cos’è il contratto di locazione a canone libero ?

La tipologia contrattuale più usata per le locazioni ad uso abitativo è il contratto c.d. "a canone libero", così chiamato perché le parti...

Covid: continua a scendere l’indice Rt in calo anche i ricoveri e le terapie intensive

Continua a scendere, nel periodo 25 agosto - 7 settembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a...

Teano: cornice di un set cinematografico

Ottobre 2021 si concluderà la prima puntata della serie TV:  "To te conquest of Love", scritta e diretta da Cucciniello Michele.

Commenti recenti