Dopo diversi giorni caratterizzati dal periodo primaverile. Infatti, questa settimana ci sarà un meteo capriccioso. Già da oggi ci saranno i primi temporali su tutto il comparto alpino e prealpino, pianure più occidentali piemontesi e alle vallate del Trentino.
Altrove non sono previste instabilità. Da martedì le zone a rischio sono le regioni alpine e prealpine, come la Val Padana. Al Centro invece interesserà la Toscana, l’Umbria e il nord del Lazio.
Per quanto riguarda il sud il meteo sarà tranquillo e soleggiato. Mercoledì 29 finalmente sia il Nordovest che il Centro avranno una tregua, non sono previsti piogge. Si sposteranno però verso il Nordest, l’area appenninica centrale, la Sicilia, su Lazio e Campania.
Giovedì 30 ritorneranno i temporali un po’ su tutto il Nord in particolare sulle regioni alpine e prealpine e sul Nordovest, mentre saranno meno frequenti sull’area orientale. Tempo più soleggiato e mite sul resto del Paese. Infine, per quanto riguarda il 1 Maggio è previsto ancora qualche rovescio temporalesco sul Triveneto, su parte del Centro e sul basso Tirreno: però buona notizia nel weekend ritornerà la pressione matrice africana e il ritorno del caldo del bel tempo.