16 Settembre 2021, giovedì
Home Italia Economia Lockdown in Italia costa ben 47 miliardi

Lockdown in Italia costa ben 47 miliardi

Il lockdown per l’emergenza coronavirus nel nostro Paese costa circa 47 miliardi di euro al mese che equivale al 3,1% del Pil italiano: 37 riguardano al Centronord e 10 al Sud. Sono quindi 788 euro pro capite al mese nella media italiana, 951 euro al Centronord e 473 euro al Sud. Dati elencati da Svimez ossia l’associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, purtroppo il 50% degli impianti italiani è al momento fermo.

Se le attività si riprenderanno nella seconda parte dell’anno si registrerà  una riduzione del Pil dell’8,4% per l’Italia totali, quindi -8,5% al Centronord e un -7,9% a Sud. Purtroppo quest’ultimo Paese accuserà di una maggiore debolezza rispetto al Centronord durante la fase di ripresa. Svimez dichiara: ‘’occorre completare il pacchetto di interventi per compensare gli effetti della crisi sui soggetti più deboli, lavoratori non tutelati, famiglie a rischio povertà e micro imprese”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Teano: cornice di un set cinematografico

Ottobre 2021 si concluderà la prima puntata della serie TV:  "To te conquest of Love", scritta e diretta da Cucciniello Michele.

Covid oggi Italia, Gimbe: “In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati”

Il report: "Scendono nuovi casi, ricoveri ordinari e in terapia intensiva" "In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati" contro il...

Green pass, Sindacati: ‘Dal governo obbligo per statali e privati’

Green pass obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro. Ecco la scelta del governo, sul fronte della lotta al Covid.

Champions: Juve 3-0 in casa Malmoe, Atalanta 2-2 col Villarreal

I bianconeri si riscattano dopo le delusioni di inizio campionato, la Dea evita il k.o. nel finale con Gosens.

Commenti recenti