28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaNiger: vivi i due italiani rapiti, padre Pier Luigi Maccalli e Nicola...

Niger: vivi i due italiani rapiti, padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio

Un video fatto arrivare in Niger alla redazione del giornale on-line “Air Info Agadez” mostrerebbe due ostaggi italiani da mesi nelle mani di rapitori jihadisti. I due sono il padre Pier Luigi Maccalli, sequestrato il 18 settembre 2018 nella parrocchia di Bomoanga, alla frontiera del Niger con il Burkina. Il secondo ostaggio, che parla anche lui nel breve video di 23 secondi, è un altro italiano che si presenta come Nicola Chiacchio.

Padre Pierluigi Maccalli, 59 anni, è un missionario della Società delle Missioni Africane. Fu rapito nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2018. Jihadisti forse provenienti dal Mali o dal Burkina Faso i suoi rapitori, ma sulla loro identità e scopi ci sono ancora poche informazioni. Originario della diocesi di Crema, già missionario in Costa d’Avorio per vari anni, padre Maccalli prestava la sua opera nella parrocchia di Bomoanga.

Il sequestro avvenne una settimana dopo il suo rientro da un periodo di vacanze in Italia. La Missione di Bomoanga è presente dagli anni ’90 con un impegno di promozione e sviluppo attraverso le sue “cellule di base” o CSD (Comité de Solidarité et Developpement) nei villaggi vicini, afflitti da povertà endemica, problemi di salute e igiene, analfabetismo diffuso e carenza di strutture.

Del secondo italiano invece, Nicola Chiacchio, si sa poco: si tratterebbe di un turista sequestrato in Mali mesi fa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti