5 Agosto 2021, giovedì
Home Motori Chi la detto che gli pneumatici non possono inquinare?

Chi la detto che gli pneumatici non possono inquinare?

Quando si parla di inquinamento per le auto, si pensa subito alle emissioni dei gas di scarico dei motori. Invece, si parla molto poco dell’inquinamento prodotto dalle gomme che secondo una ricerca eseguita da Emissions Analytics potrebbe risultare addirittura 1.000 volte peggiore di quello provocato dalle emissioni di gas di scarico.

Ciò viene provocato soprattutto dai Suv e delle auto elettriche. L’elemento in comune di queste due categorie di veicoli è il loro peso elevato che mette sotto stress gli pneumatici. Lo studio sottolinea che a differenza delle normative sulle emissioni di gas di scarico, l’inquinamento da usura degli pneumatici non è regolato in alcun modo.

Risultato immagini per auto gomme

Per quanto riguarda le emissioni dei gas di scarico, le normative oggi sono particolarmente strette e non per nulla la tendenza è quella di portare il mondo dell’auto verso l’era dell’elettrificazione. La stessa cosa, però, non si può dire per gli pneumatici ed anche per i freni che emettono particelle nocive nell’aria mentre vengono utilizzati.

Ritornando agli pneumatici. Per approfondire l’entità del problema, Emissions Analytics, ente ha effettuato misurazioni delle emissioni nel mondo reale, ha eseguito alcuni test sull’usura degli pneumatici. Utilizzando un’autovettura con pneumatici nuovissimi e correttamente gonfiati, ha scoperto che il veicolo ha emesso ben 5,8 grammi di particolato per km, un valore 1.000 volte superiore a quello del limite delle emissioni dei gas di scarico.

Un dato che potrebbe peggiorare se gli pneumatici: non sono sufficientemente gonfiati, scarsa qualità o qualora strade molto rovinate. Dunque, è necessario che si inizi a prestare attenzione anche a questo aspetto soprattutto in un periodo in cui si stanno diffondendo auto molto pesanti. Un cambiamento che deve essere portato avanti con pneumatici a basse emissioni o attraverso la riduzione dei pesi delle vetture, per evitare ciò basta conoscere le etichette che ha imposto l’Ue. .

Fonte: www.hdmotori.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Bce: ripresa più forte, tornano investimenti in Ue

L'economia dell'area dell'euro, dopo il recupero nel secondo trimestre, grazie all'allentamento delle restrizioni e al ritmo sempre più forte delle vaccinazioni "procede...

Covid :Rush finale su green pass e scuola. Figliuolo scrive alle Regioni

Rush finale per le norme sul green pass e il piano scuola. Oggi sono in programma alle 11.30 la cabina di regia...

ll lavoratore può rifiutare il licenziamento?

Dal punto di vista sostanziale, il lavoratore non può rifiutare il licenziamento posto che si tratta di un atto unilaterale che il datore di...

Cina: il Covid ritorna a Wuhan, individuati 7 casi

Il Covid-19 ritorna a Wuhan dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test e sono stati inviati agli...

Commenti recenti