8 Marzo 2021, lunedì
Home Consulente di Strada Coronavirus: Disagi e responsabilità

Coronavirus: Disagi e responsabilità

Come capita spesso chi abitata in un condominio spesso si deve fermare per dare spiegazioni a qualche amico o al portiere questi sono i primi ad essere poi anche indisponenti.
mi e’ capitato in questi giorni di ricevere questa domanda: ” dott. Ma QUESTO CORONA VIRUS QUANDO FINISCE: Non  si puo’ fare niente ne’ abbracciarsi ne’ stringersi la mano  ma dove sono finite quelle regole cosi’ umane che ci caratterizzavano.
Ho tentato di dare una risposta ma  come al solito non si riesce sempre ad essere d’accordo  ma anche il dissenso aiuta a chiarirsi le idee e a cercare risposte a domande anche provocatorie per stimolare l’interlocutore.
Risultato immagini per coronavirus disagi e responsabilità
Il contagio del virus e’ molto pericoloso tant’e’ che siamo arrivati anche a non poterci stringere la mano, la pericolosita’  sta nella rapida diffusione della malattia che colpisce ai polmoni.Dopo aver preso atto della rigida quarantena imposta dalla Cina  in una sua citta’.
Ma allora la solidarieta’ dove e’ andata a finire. E’ quello che sapremo nei prossimi giorni ma nel frattempo rimane valida anche specialmente in italia e a Napoli in particolare  la QUESTIONE SOLLEVATA A PIU’ RIPRESE IN: ” , vale a dire la compatibilita’ dei provvedimenti adottati caratteristici di uno stato forte , con i principi appunto di SOLIDARIETA’,di liberta’ e trasparenza ritenuti irrinunciabili dalle democrazie occidentali.
“E allora la vogliamo buttarela in politica mi dice l’interlocutore,queste cose vanno bene per i  comunisti non per noi.”
Non bisogna mai rinunziare alla speranza.
Dal dramma di queste settimane , potrebbe ancora nascere una societa’ alternativa una societa’ che vada oltre lo stato – nazione e si realizzi nella forma della solidarieta’ globale e della cooperazione .
Una cura dell’altro che per il momento si manifesta anzitutto avendo il coraggio di mantenere le distanze.
Credo di averlo convinto.
Avv.    Giuseppe Esposito Alaia
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Usa e Ue, è tregua tra i dazi… e non solo

Qualche giorno fa, è arrivata un’importante notizia. Stati Uniti e Unione europea e hanno deciso di sospendere per almeno qualche mese: le...

Quali Scadenze fiscali sono state prorogate?

Il Decreto Milleproroghe 2021 (in Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° marzo) ha modificato profondamente il calendario di numerose scadenze fiscali e tributarie, lavorative...

Francia, deceduto l’imprenditore Olivier Dassault

Ieri pomeriggio, durante un incidente in elicottero è morto il 69enne Olivier Dassault, figlio dell'industriale dell'aeronautica e degli elicotteri Serge Dassault,...

Insigne show, grande Napoli. Il Milan non molla

Nella domenica calcistica, detto della vittoria della Roma nell'anticipo delle 12:30, Il Milan vince a Verona, dove tante volte nella sua storia...

Commenti recenti