29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaCoronavirus Terrore o terrorizzati ?

Coronavirus Terrore o terrorizzati ?

 

|A cura del l’Avv. Sabina Vuolo 

 

Un antico brocardo latino recita “Nos facit scientiam “il sapere ci rende liberi verità eterna a cui bisognerebbe aggiungere “Scientia potentia est” il sapere è potere, affermazioni quanto mai attuali in questo particolare momento storico/sociologico non solo nazionale ma mondiale. Il mondo è spaventato da questo mostro invisbile (Covid19) e subdolo e in questa fase le parole,le immagini sono importanti ma soprattutto e importante il dosaggio delle stesse non a caso mi sovviene una frase di Arendt, la quale intervistata disse“ E un errore del nostro tempo immaginare che la notizia possa ottenere tutto e convincere la gente purchési gridi abbastanza forte”

Ebbene! sono molto preoccupata perché questo bombardare, attraverso i media, la nostra psiche non aiuta anzi fa si che la paura diventi compagna quotidiana. Elemento predominante della nostra societàe la nostra fragilità! Ebbene si! siamo esseri fragili poco avvezzi al sacrificio e inseguendo un unico ideale il DIO Denaro, non siamo la società del 1969 che ha vissuto la peste asiatica o quella del 1973 l era del colera .

Pertanto questo terrorismo quotidiano di informazione non ci aiuta in quanto le parole sono importanti quanto le immagini, poiché le parole creano un immagine mentale che si sedimenta dentro la psichespaventandola. La paura psicologicamente è un sentimento che ci difende dal pericolo, quindi è giusto che i media parlino del Covid 19 della sua pericolositàin caso di contagio della sua trasmissione ma è altrettanto giusto che si parli di come quali e quanti risorse si hanno per contrastarlo incutendo speranza e fiducia nel futuro prossimo.

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti