29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaCoronavirus, è scontro Tra Ascierto e Galli: denunciata dal Pascale il tg...

Coronavirus, è scontro Tra Ascierto e Galli: denunciata dal Pascale il tg satirico”Striscia la Notizia”

La polemica scaturita dal confronto tra il professor Paolo Antonio Ascierto dell’ospedale Pascale di Napoli e il professor Massimo Galli del Sacco di Milano nel servizio andato in onda su Rai 3 durante la trasmissione Carta Bianca, poi ripresa e “condita” dal tg satirico “Striscia la Notizia” termina con la querela da parte dell’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale e lo stesso Ascierto accusato di aver fatto “una figuraccia” nel rivendicare la scoperta del  Tocilizumab, farmaco anti-artrite rivelatosi efficiente nel trattamento della polmonite che complica l’infezione da Covid 19.
«Con riferimento al programma televisivo “Striscia la notizia” del 17 marzo 2020  nel corso del quale è andato in onda un servizio che ha richiamato la trasmissione “Carta Bianca” di Bianca Berlinguer e il confronto medico-scientifico avvenuto tra il prof. Paolo Ascierto e il prof. Massimo Galli, si precisa quanto segue. – si legge in una nota del Pascale – L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale e il prof. Paolo Ascierto esprimono innanzitutto la più viva gratitudine verso tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato la loro solidarietà e vicinanza nei confronti del prof. Ascierto. Ringraziano profondamente tutti i medici e tutto il personale sanitario che con competenza, dedizione e spirito di sacrificio si dedicano e continueranno a dedicarsi encomiabilmente a fronteggiare l’emergenza in atto».

«Ritengono il servizio su richiamato di “Striscia la notizia”, montato ad arte, gravemente lesivo dell’onore e della reputazione del prof. Paolo Ascierto e dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, oltre che del tutto inopportuno e inappropriato in relazione alla drammaticità del momento che si vive,  – prosegue la nota –  denotando una mancanza assoluta di sensibilità, specie nei confronti dei medici impegnati in prima linea e di quanti, come il prof. Ascierto, sommessamente sperimentano trattamenti terapeutici e cure, peraltro con risultati positivi». «Per tali motivi, la Direzione Generale dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale e il prof. Paolo Ascierto hanno dato mandato all’avv. prof. Andrea R. Castaldo per sporgere querela per diffamazione aggravata nei confronti del conduttore della trasmissione, di quanti hanno curato il servizio e del Direttore Responsabile» conclude la nota.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti