25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaDe Micheli: ''Non escludo misure oltre il 3 aprile, valuteremo in base...

De Micheli: ”Non escludo misure oltre il 3 aprile, valuteremo in base ai numeri”; Conte: ”a una crisi straordinaria bisogna agire con mezzi del tutto straordinari”

“Non escludo”, ha riferito la ministra dei trasporti Paola De Micheli a Agorà su Rai3 rispondendo alla domanda se il governo pensa di estendere i provvedimenti oltre il 3 aprile.

Valuteremo sulla base dei numeri, sono valutazioni che faremo nei prossimi giorni ma non lo escludo”.-ha aggiunto

Scattano fortunatamente  le norme del decreto ‘Cura Italia’ pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento su “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” è stato fortunatamente firmato proprio questa notte dal presidente della Repubblica ed è composto da ben 127 articoli che confermano l’impianto anticipato nei giorni scorsi.

Il provvedimento, per il quale sono state necessarie 67 pagine della Gazzetta Ufficiale, è suddiviso da cinque maxi capitoli ossia dalle misure di potenziamento del servizio sanitario alle misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario.  Ci sono anche norme per la costruzione delle newco di Alitalia, con un fondo da 500 milioni, e per il rinvio del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari che si potrà indire entro duecentoquaranta giorni dall’ordinanza che lo ha ammesso e che risale a fine gennaio (ultima data utile il 22 novembre).

Ieri Videoconferenza dei leader Ue: “A una crisi straordinaria, senza precedenti, si risponde con mezzi altrettanto straordinari, mettendo in campo qualsiasi strumento di reazione, secondo la logica ‘whatever it takes’ –ha sottolineato il Premier Giuseppe Conte.

Risultato immagini per paola de micheli e giuseppe conte

Inoltre “a non illudersi che ci potrà essere un Paese membro che potrà rimanere indenne da questo tsunami economico- sociale e ha invitato a considerare che il ritardo nella risposta comune sarebbe letale e per questo irresponsabile”.

 La cosa più importate ha ribadito: “Dobbiamo assicurare ai nostri cittadini le cure mediche necessarie e la protezione sociale ed economica di cui hanno bisogno. Non ci sono alternative”, indicando tra gli strumenti possibili: i ‘coronavirus bond’ o un fondo di garanzia europeo in modo da finanziare con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le proprie economie. “Se procederemo divisi la risposta sarà inefficace e questo ci renderà deboli ed esposti alle reazioni dei mercati’, ha aggiunto.

Il vertice Ue ha appoggiato il lavoro dell’Eurogruppo e le misure socio-economiche della Commissione, ha chiesto ai ministri dell’Economia di monitorare la situazione e di adattare la risposta alla situazione in rapido cambiamento. “Faremo ‘Whatever it takes’ per ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa rapidamente”, ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

E’ stato disposto dai leader dei 27 ancora di più una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Ue, per un periodo di 30 giorni, per far fronte al coronavirus. Ogni Stato dovrà attuare una misura.

Il manager Domenico Arcuri, nuovo commissario all’emergenza coronavirus ha dichiarato:“Le guerre commerciali sono come le epidemie. Tutti i Paesi devono attrezzare prima possibile un’industria nazionale. Come nelle guerre e nelle epidemie dobbiamo produrre prima possibile quello che ci serve: stiamo riconvertendo i sistemi produttivi, importando industrie che ora sono localizzate altrove. La solidarietà del nostro sistema mi inorgoglisce e rassicura. I cittadini capiscano che devono aiutarci a evitare i contagi a costo di qualsiasi sacrificio. L’obiettivo delle misure prese dal presidente Conte è non far propagare l’emergenza nella stessa dimensione su tutto il territorio, se i cittadini collaborano penso possa accadere’’.

Fonte: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti