18 Settembre 2021, sabato
Home News Coverciano, Ct Milena Bertolini :"La crescita del calcio femminile è orgoglio per...

Coverciano, Ct Milena Bertolini :”La crescita del calcio femminile è orgoglio per la Nazione”

L’aula magna di Coverciano fa da cornice all’incontro  tra lo staff tecnico della Nazionale azzurra e i rappresentanti dei club dei due massimi campionati italiani: quest’oggi al Centro Tecnico Federale, la Ct Milena Bertolini, insieme ai suoi collaboratori, ha incontrato allenatori e preparatori atletici delle società di Serie A e Serie B femminile.

“Il lavoro di oggi vuole sottolineare quanto le giocatrici siano un patrimonio di tutto il movimento del calcio femminile, sia per la Nazionale che per i club: il confronto con voi, che rappresentate le società di appartenenza delle nostre giocatrici, è un valore aggiunto fondamentale. La grande affluenza di oggi è motivo di grande soddisfazione,l’attenzione mediatica sempre maggiore attesta ed esemplifica la straordinaria crescita del calcio femminile in Italia” commenta la Bertolini.

L’incontro tra lo staff azzurro e i rappresentanti delle società ha visto i lavori aperti dal preparatore atletico della Nazionale, Francesco Perondi, che ha illustrato gli “aspetti preventivi nel calcio femminile d’élite”. Il medico e il nutrizionista della Nazionale femminile – rispettivamente Luca Gatteschi e Natale Gentile – hanno quindi effettuato un intervento dal titolo “La calciatrice: aspetti medici e nutrizionali specifici negli interventi di prevenzione”, mentre il fisiologo dell’esercizio FIGC, Cristian Savoia, ha esposto il “Modello prestativo e allenamento metabolico nel calcio femminile d’élite”.

Gli interventi dello staff tecnico azzurro si sono chiusi con il match analyst della Nazionale femminile, Marco Mannucci, che ha illustrato, attraverso i dati, i principi di gioco ricercati da Milena Bertolini, in un confronto statistico tra Serie A femminile e calcio internazionale, in riferimento anche agli ultimi Mondiali di Francia. (www.figc.it)

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Alitalia pubblica il bando per la cessione del marchio

Parte la gara per la cessione del brand Alitalia. La società in amministrazione straordinaria ha infatti pubblicato su diversi quotidiani l'invito agli...

Cos’è il contratto di locazione a canone libero ?

La tipologia contrattuale più usata per le locazioni ad uso abitativo è il contratto c.d. "a canone libero", così chiamato perché le parti...

Covid: continua a scendere l’indice Rt in calo anche i ricoveri e le terapie intensive

Continua a scendere, nel periodo 25 agosto - 7 settembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a...

Teano: cornice di un set cinematografico

Ottobre 2021 si concluderà la prima puntata della serie TV:  "To te conquest of Love", scritta e diretta da Cucciniello Michele.

Commenti recenti