29 Marzo 2024, venerdì
HomeViaggi & CucinaStruffoli al forno: ingredienti e preparazione

Struffoli al forno: ingredienti e preparazione

Gli struffoli al forno sono la versione non fritta del tipico dolce natalizio campano.​ Gli ingredienti sono gli stessi, ma le palline di pasta sono cotte in forno prima di esser ricoperte dal miele e abbellite con i diavolini colorati e i canditi che preferite. Una ricetta facile per un risultato super festoso!

INGREDIENTI PER L’IMPASTO
250 g di farina 00
4 g di lievito per dolci
2 uova medie
20 g di zucchero semolato
30 g di burro fuso
la scorza di mezzo limone
la scorza di mezza arancia
1/2 cucchiaio di liquore d’anice o rum
un pizzico di sale

PER DECORARE
150 g di miele d’acacia
2 cucchiai di zucchero semolato
confettini colorati
ciliegine e scorza d’arancia candite (a piacere)

Risultato immagini per struffoli"

PREPARAZIONE

Preparate l’impasto per fare gli struffoli al forno cominciando a setacciare la farina con il lievito. Unite tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea.

Dividete poi l’impasto in 5-6 porzioni e formate con ognuna un cilindro sottile, dal diametro di circa 1 cm. Tagliateli in pezzetti di 1 cm e disponeteli non troppo attaccati su una teglia, prima però inserite la carta forno. Lasciateli riposare in frigorifero per 15 minuti.

Successivamente preriscaldatelo a 180° per 10-12 minuti finchè non diventano dorate. Nel frattempo però predente una pentola è scaldate il miele con lo zucchero.

Quando lo zucchero sarà completamente sciolto versatelo sugli struffoli cotti, la mompariglia e i canditi, se graditi. Mescolate con un cucchiao di legno fino che i biscottini risulteranno completamente ricoperti dal miele e dal resto. Lasciate raffreddare completamente e servite.

fonte: www.cucchiaio.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti