12 Maggio 2021, mercoledì
Home Salute Campania: Nuova Terapia Oculista hanno ridato la vista a 2 bambini

Campania: Nuova Terapia Oculista hanno ridato la vista a 2 bambini

Due bambini, uno di 8 anni e uno di 9, ciechi dalla nascita a causa di una distrofia retinica ereditaria, hanno recuperato la vista grazie a una tecnica innovativa eseguita per la prima volta in Italia nella Clinica oculistica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. La malattia è causata da mutazioni in un gene chiamato RP65 e la terapia sviluppata da Novartis ha il compito di copiare questo gene ma funzionante.

Questo metodo è stato chiamato “Luxturna” ed è stato illustrato da Francesca Simonelli nonchè direttrice della Clinica Oculistica dell’ateneo. La copia del gene RP65 è in grado, attraverso una singola somministrazione, di migliorare la capacità visiva dei pazienti.

La tecnica e i risultati sono stati presentati dalla direttrice al Policlinico di Napoli. Tra i partecipanti: Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Giuseppe Limongelli, direttore del Centro di coordinamento Malattie Rare della Regione Campania; Fulvio Luccini, Patient Access Head Novartis.

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il matrimonio in crisi con la pandemia

Il covid e il lockdown hanno messo e stanno mettendo a dura prova la tenuta della famiglia italiana. ...

Ue: l’Italia potrebbe crescere del 4,2 % quest’anno

Dalle previsioni economiche di primavera pubblicate dalla Commissione europea nel 2021 il Pil dell'Italia crescerà del 4,2% nel 2021 e del 4,4%...

Italia si, Italia no: le nuove forme di turismo, dalle protesi ai vaccini

Il turismo ha assunto nell’ultimo ventennio un’accezione sempre più variegata con particolare riferimento alle opportunità ed ai vantaggi che questo stesso offre....

Amministrative Letta: “A Torino e Roma nessuna possibilità di convergenza Pd-M5S”

Il segretario dem: "Due città dove nel 2016 il Pd ha straperso e dove sono andate al governo due sindache sul cui...

Commenti recenti