20 Aprile 2024, sabato
HomeNewsI Koala sono a rischio d'istinzione?

I Koala sono a rischio d’istinzione?

Più di duemila koala sono stati uccisi duranti gli incendi che si stanno verificando nello stato meridionale australiano del Nuovo Galles del Sud. Lo hanno denunciato gli esperti intervenuti nel parlamento locale, sottolineando che purtroppo un terzo dell’habitat di questi animali è stato distrutto. E’ uno dei simboli dell’Australia e specie vulnerabile, l’orsetto ghiotto di foglie di eucalipto è diventato però anche un simbolo dell’emergenza incendi, dopo il video virale di una donna che si è gettata le fiamme per salvarne un esemplare che purtroppo non c’è la fatta per le ustioni riportate.

Risultato immagini per koala"

A ‘stilare’ una ‘tesi’ certa è stata l’ecologista Dailan Pugh, presidente della North East Forest Alliance, secondo il quale la devastazione del fuoco è stata tale che hanno i resti dei koala morti sono andati in cenere.

Cheyne Flanagan, direttrice del Port Macquarie Koala Hospital ha aggiunto: ”La nostra stima originale di 350 koala uccisi è probabilmente molto, molto prudente. Abbiamo visto tanti incendi, ma mai come quest’anno. E’ un vero Armageddon”

Per quello che sta succedendo potrebbero diventare a rischio estinzione per effetto dell’emergenza incendi.

FONTE: www.lastampa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti