29 Marzo 2024, venerdì
HomeSaluteCreati i primi neuroni artificiali.

Creati i primi neuroni artificiali.

Sono pronti i primi neuroni artificiali: notizia annunciata dalla rivista Nature Communications. Si trattano di chip di silicio bionici progettati per riparare circuiti nervosi e ripristinare funzioni perdute. Si apre così la strada per utilizzare questi minuscoli dispositivi come ‘arma’ per combattere alcune malattie cardiache e le patologie legate alla degenerazione dei neuroni, come l’Alzheimer.Risultati immagini per neuroni artificiali

Nel team di ricerca il biochip sono stati ottenuti nella ricerca coordinata da Alain Nogaret, che proviene dal dipartimento di Fisica dell’università britannica di Bath, e condotta in collaborazione con l’università svizzera di Zurigo e quella neozelandese di Auckland. Fanno parte del gruppo di lavoro anche gli italiani Elisa Donati e Giacomo Indiveri.

I primi nanocircuiti ottenuti riproducono i canali ionici, ossia sequenze di proteine che si trovano sulla superficie delle cellule e che, come delle ‘finestre’, permettono il passaggio di sostanze dall’esterno all’interno delle cellule. Nel caso dei neuroni i canali ionici consentono la trasmissione dei segnali nervosi.

Sui chip in silicio sono stati riprodotte sia le cellule nervose che controllano la respirazione e sia quelle dell’ippocampo, la struttura del cervello nella quale si trova la centralina della memoria. In entrambi i casi il comportamento dei chip è risultato analogo a quello delle cellule nervose.

FONTE: www.tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti