28 Marzo 2024, giovedì
HomeSaluteMilano: aperto il primo ospedale per la salute della donna

Milano: aperto il primo ospedale per la salute della donna

L’ospedale Macedonio Melloni di Milano è diventato il primo ospedale per la salute della donna in Italia, ad opera della Regione Lombardia, l’Asst Fatebenefratelli Sacco e la Fondazione Onda. L’obiettivo è stato quello istituire proprio un modello organizzativo dedicato interamente alla donna con percorsi specifici per le varie fasi della vita: sviluppo (11-18 anni), età fertile e riproduzione (19-50 anni), menopausa (45/50 – 65 anni), senescenza (65 anni).

Risultati immagini per primo ospedale per la donna

L’ospedale dunque offrirà dei percorsi specifici dedicati alla presa in carico degli ambiti fisiologici e di sviluppo, delle patologie e delle necessità clinico assistenziali delle donne nelle varie fasce di età, integrandoli con quelli già esistenti, riservando particolare attenzione anche alla salute delle lavoratrici.

“Il progetto ‘Ospedale della Donna’ è la nostra risposta ai bisogni di salute, al benessere psico-fisico delle donne di ogni età. Il nostro obiettivo è quello di mettere in atto un modello organizzativo di struttura ospedaliera dedicata alla presa in carico della donna nelle sue varie fasi di età”. -ha spiegato Giuseppe De Filippis, Direttore Sanitario dell’Asst Fatebenefratelli Sacco –

Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda ha concluso dicendo:  ”La medicina di genere trova nell’ospedale Macedonio Melloni concreta applicazione, un passo avanti rispetto ai nostri Bollini Rosa. Ci auguriamo che altri ospedali possano seguire l’esempio di questa realtà all’avanguardia ispirata al Brigham and Women Hospital di Boston”. 

FONTE: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti